Con l’apertura delle iscrizioni al Rally delle Langhe (venerdì 4 febbraio, si chiuderanno il 28 febbraio) si apre ufficialmente un nuovo capitolo della stagione rallistica piemontese. La ronde diventa un rally nazionale. La scorsa stagione aveva contribuito a riaccendere la passione e i motori nel territorio albese.
La necessità di crescere ha da prima indotto Beppe Sarotto, numero 1 della 991 Racing a valutare la strada della Ronde 2 con due prove speciali e in seguito rivalutata in luogo di un Rally valido come appuntamento nazionale.
Tre Prove da ripetere ricavate nella zona che abbraccia il territorio di Sinio, Bossolasco e Levice in totale nove parziali cronometrati tutti su asfalto e disegnati per abbracciare la stupenda zona del Roero. Trasloca anche la sede logistica che lascia il centro di Alba per spostarsi nella più tranquilla e gestibile Gallo Grinzane dove saranno allestite le verifiche tecniche e sportive previste nella giornata di sabato 5 marzo dalle ore 13.00 alle 17.30. La partenza domenica 6 marzo alle ore 8.31, l’arrivo alle 17.30 i Riordini e i Parchi Assistenza.
Lo scorso anno vinsero Davide Destefanis e Marco Bolla sulla Mitsubishi Evo 9.