E’ stata presentata lunedì 2 febbraio, nella sede di Asti di Confagricoltura, “AgriFarmer 1”, la prima rete di imprese dell’astigiano dedicata all’agroalimentare e al turismo. Aderiscono cinque tra le principali imprese locali operanti nel settore e BNL, banca nazionale attiva a livello locale e parte di BNP Paribas, gruppo globale presente in circa 80 paesi nel mondo. AgriFarmer1 è promossa da Confagricoltura Asti, Associazione territoriale che raggruppa oltre 1.500 soci, e da Agriturist,
associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. La Rete punta a coinvolgere altre realtà del settore, non solo a livello locale ma anche nazionale. Grazie alla partecipazione ad AgriFarmer1, le aziende associate potranno usufruire di molteplici vantaggi: dalla partecipazione ad azioni di valorizzazione e promozione delle proprie attività (fiere internazionali, trade finance, etc.) realizzando sinergie di costi, alla possibilità di scambiarsi conoscenze e servizi utili allo sviluppo del business e all’internazionalizzazione.
Inoltre: accesso a piattaforme web di promozione del territorio che, oltre a generare flussi turistici, coinvolgano soggetti interessati al business, dall’allevamento alla produzione di energie rinnovabili e biogas, in un’ottica di B2B, B2C e incoming services, sviluppando funzioni e servizi di e-commerce. La costituzione di AgriFarmer1 rappresenta un’ulteriore conferma del rapporto di collaborazione che da tempo unisce BNL e Confagricoltura e che ha visto la realizzazione di una serie di iniziative dedicate agli imprenditori agricoli.
E’ stato inaugurato recentemente, infatti, il primo “BNL Point” nella sede di Confagricoltura Asti, dove gli imprenditori associati possono trovare informazioni e assistenza su soluzioni, servizi e prodotti offerti dalla Banca anche nell’ambito di “BNL Green”, una linea di finanziamenti a sostegno di progetti ed opere per l’efficientamento energetico di imprese, case e condomìni.