Per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole in una fase congiunturale non facile, la Regione avvia un programma per l’acquisto e la gestione in forma associata di macchine e attrezzature agricole: le cooperative, i loro consorzi, o ogni altra forma associata costituita da almeno 5 aziende potranno ottenere un contributo per acquistare e gestire in comune nuove macchine agricole. Nel caso in cui le aziende risiedano in zona montana, il numero di soci minimo è ridotto a 3.
Lo stanziamento per questo programma regionale è di 1 milione di euro; il bando per le domande di finanziamento verrà aperto presumibilmente ai primi di dicembre e rimarrà aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
La spesa massima ammissibile è pari a 300 mila euro; il contributo in conto capitale potrà essere fino al 30% della spesa ammessa per le aziende di pianura e di collina ed elevata al 35% per le zone di montagna.
Le attrezzature dovranno essere utilizzate esclusivamente per le imprese associate (escludendo il contoterzismo) e l’investimento dovrà perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi: la riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione, il miglioramento della qualità delle produzioni. Non sono dunque ammesse le mere sostituzioni, e sono esclusi coloro che hanno già beneficiato di aiuti del PSR 2007/2013 o del programma di meccanizzazione (art. 10 della legge regionale 12/2008).
“Favorire la gestione associata delle macchine agricole – afferma l’Assessore all’Agricoltura Mino Taricco – credo sia una misura importante per molte aziende medio piccole in questo periodo di crisi economica. Molti imprenditori non riescono con le proprie forze ad adeguare il proprio parco macchine, con conseguenze negative sia per l’efficienza e l’efficacia del lavoro, sia sul piano della sicurezza. Con questo programma, le aziende potranno acquistare in comune nuovi macchinari e abbattere sia i costi fissi che quelli variabili, ottenendo anche significativi miglioramenti di efficienza e di utilizzo.
Insieme al programma per la meccanizzazione già avviato con ottimi riscontri nel 2008 e proseguito nel 2009, si tratta di un aiuto molto concreto alle imprese, a favore della sicurezza sul lavoro e dell’efficienza produttiva. ”