>> Lions: prevenzione dell’osteoporosi

Un’iniziativa per la prevenzione dell’osteoporosi è stata organizzata in coordinamento dai seguenti Lions  Club: Acqui Terme, Cortemilia e Valli, Costigliole d’Asti, Nizza  Monferrato – Canelli, Santo Stefano Belbo Valle Belbo.

E’ stata preannunciata durante il recente meeting del Lions di Costigliole, lo scorso martedì 23 febbraio, al Ristorante “Campagna Verde” di Castiglione Tinella.

L’osteoporosi è una malattia che colpisce le ossa, caratterizzata dalla riduzione del calcio. Tutta la popolazione può andare incontro, con l’età, all’osteoporosi. Più colpite sono le donne in età menopausale e postmenopausale. E’ meno frequente nel sesso maschile.

L’osteoporosi dà segno di sé quando insorge la complicanza, cioè la frattura. Ed è asintomatica fino a questo evento.

Prevenire significa misurare la quantità di calcio che c’è; se questa è bassa si interviene con la terapia atta a prevenire la complicanza. La prevenzione si attua eseguendo la densimetria ossea.

Nelle giornate di prevenzione gestite dal Lions di Costigliole verrà eseguita gratuitamente una densimetria ossea a ultrasuoni che fornisce dati sulla densità minerale ossea, simili a quelli misurati tramite raggi X. E’ specificatamente indicata a donne in età climaterica e post-climaterica. Si esegue con metodo non invasivo sul piede utilizzando un densitometro a ultrasuoni.

L’attività di screening sarà svolta sul territorio nei mesi di marzo  ed aprile, secondo un calendario predefinito e consecutivo.

Il Lions Club Costigliole d’Asti attiva due postazioni: a Castagnole delle Lanze sabato 6 marzo, nella sede della Croce Verde, dalle ore 9 alle 12 e a Costigliole d’Asti, domenica 7 marzo, alla stessa ora, nella sede della Croce Rossa. Lo screening sarà eseguito dal dottor Giovanni Risso, socio Lions, referente alla Sanità.

,