Le Fiamme Gialle continuano l’educazione alla legalità nelle scuole

Studenti di CanelliNelle mattinate di martedì 19 e mercoledì 20 febbraio, l’Istituto Comprensivo di Castell’Alfero e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Gancia” di Canelli hanno ospitato personale della Guardia di Finanza del capoluogo, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, conseguente al Protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo ed il Ministero dell’Istruzione.

 Il Comandante della Compagnia – Cap. Mario Segreto – ed il M.o. Anna Giacchino, unitamente a due unità cinofile del Gruppo di Torino, hanno illustrato, anche grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente  predisposto, l’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

A Castell’Alfero sono state distribuite ai 75 giovanissimi alunni diverse copie del fumetto “Finzy” che, utilizzando il linguaggio semplice del racconto per immagini, narra le avventure di un simpatico “grifoncino” (un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti.

Il giorno successivo, i 100 ragazzi canellesi hanno potuto, inoltre, ascoltare il contributo del Comandante della locale Brigata, Lgt. Roberto Mocco, con lunga esperienza operativa.

Al termine degli incontri, gli studenti hanno assistito alla ricerca simulata di droga svolta da “Tag”,  un bellissimo pastore tedesco di cinque anni; la movimentata ricerca e l’immediato rinvenimento della sostanza stupefacente, precedentemente occultata nei locali delle predette scuole, nonchè il successivo gioco con il manicotto di spugna, lanciato all’animale dal suo conduttore, hanno attratto e divertito i presenti. 

Prima di andar via, i finanzieri hanno risposto alle domande poste dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, nonchè rese note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la legalità”.