>> Gemellaggio tra Canelli e il Comune di Ganzhou (Cina)

Il preannunciato gemellaggio tra il Comune di Canelli e il Comune di Ganzohou (Repubblica Popolare Cinese), sarà firmato venerdì 29 giugno, alle ore 10,  con una cerimonia a Palazzo Anfossi. E’ il primo passo per una più ampia collaborazione che, in autunno, porterà una delegazione canellese in Cina per la stipula del protocollo ufficiale tra le due comunità.

Il gemellaggio scaturisce da una serie di contatti e interscambi economico-culturali che, dal 2009, l’amministrazione comunale  ha intrapreso con la Provincia di Jiangxi tramite incontri preparatori che si sono tenuti sia in Cina che in Italia. Promotore dell’iniziativa Alessandro Aliberti della “Durfo” di Calamandrana, azienda impegnata nell’export di macchinari per l’imbottigliamento e il food con un mercato crescente nei Paesi esteri e della new economy asiatica in particolare.

 Il gemellaggio prevede che le due Città “promuovano iniziative, progetti, scambi di esperienze e buone pratiche, allo scopo di offrire occasioni di sviluppo e arricchimento alle loro popolazioni nei settori del commercio, dell’industria, dell’economia, della ricerca e della cultura”.

«Per la nostra economia, sia del comparto enomeccanico che dell’enologia – sottolinea il sindaco Marco Gabusi – questo gemellaggio è una grande opportunità per aprirsi a nuovi scenari internazionali, gettando le basi di un contatto diretto con un paese in fortissima espansione» La delegazione cinese è composta da Kuang Xianyaun, segretario generale della municipalità di Ganzhou, Lai Weiguo, Fang Yiwen e He Ming rispettivamente direttore generale dell’ufficio economico, responsabile dell’ufficio scienza e ricerca e il capo dell’ufficio affari esteri del Comune di Ganzhou.

Ganzhou  è una grande città che copre il terzo meridionale della provincia di Jiangxi, con una superficie di 39.400 chilometri quadrati. It borders Hunan province to the west, Guangdong to the south, and Fujian to the east, as well as the cities of Ji’an and Fuzhou to the north. Secondo il sito ufficiale sono 8,5 milioni le persone che vivono entro i limiti della prefettura.