In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno 2011, il Consiglio della Biblioteca Civica di Canelli, le Parrocchie canellesi, l’Ass. San Vincenzo e le associazioni parrocchiali di Azione Cattolica organizzano, con la collaborazione della Cooperativa Crescere Insieme, una iniziativa di sensibilizzazione, per i giorni martedì 21 e sabato 25 giugno prossimi.
Il primo appuntamento martedì prossimo 21 giugno, nella Saletta della Biblioteca Civica di Canelli, con la proiezione del film-documentario “Come un uomo sulla terra”, sulle drammatiche vicende dei profughi che dalla Somalia ed Etiopia fuggono verso l’Europa ed arrivano in Italia. Dopo la proiezione, seguirà la testimonianza di una famiglia di rifugiati politici della Costa d’Avorio.
Sabato 25 giugno, alle ore 20 al Centro San Paolo in Viale Italia, a Canelli, si terrà una cena multietnica (con menù misto iracheno e somalo). Nei locali sarà anche allestita una mostra di pittura.
Per la cena è necessario prenotarsi, presso Claudio Amerio (3357730688, amerio.c@crescere-insieme.it) o presso le associazioni promotrici, il costo della cena è di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini; il ricavato sarà devoluto per le attività del Centro di Accoglienza di Canelli.
Questa occasione ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accoglienza dei rifugiati, come pure dei lavoratori immigrati stranieri che, come ogni anno, in occasione della prossima stagione agricola, torneranno a lavorare qui da noi, nelle nostre campagne.
L’iniziativa è sostenuta dallo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Ministero dell’Interno ed in collaborazione con il Progetto “Ponte”, il Progetto “Pegaso” ed i Progetti “Non solo asilo 2” e “Abitare il territorio”.