“E s’as trovèisso an Langa?” Festa della Lingua Piemontese nella bella Langa

È passato già più di un anno da quando è iniziata la Festa del Piemonte nella Langa Astigiana e  la nuova edizione della ormai tradizionale Festa della Lingua Piemontese nella bella Langa Astigiana è ormai alle porte. “E s’as trovèisso an Langa?” compie quest’anno 13 anni.

Per motivi tecnico-organizzativi la festa si svolgerà solo nel pomeriggio di domenica 15 giugno.

Si partirà intorno alle ore 15 con la premiazione dei numerosi partecipanti, venuti da ogni angolo del Piemonte, al Concorso Letteraio “La me tèra e la sò gent” giunto alla sua dodicesima edizione (sul prossimo numero daremo la classifica completa).

Durante la manifestazione verranno consegnati i premi “Teste dure” e “La stela la smija al such” 2014.

Verrà presentato il nuovo numero di “Langhe, cultura e territorio” ed il nuovo libro di Donato Bosca “Gente di Langa” nel quale si parla anche di alcuni personaggi della nostra zona: l’erborista Teodoro Negro, del dottor Pietro Rizzolio e di Canobbio Giuseppe, l’uomo per eccellenza della torta di nocciole.

Sarà presente Oscar Barile che sicuramente avrà riservato qualche sorpresa per tutti noi.

Domenico Appendino reciterà le poesie di Luigi Olivero.

Ci saranno le bancarelle cariche di eccellenti prodotti del posto: le gustosissime Robiole di Roccaverano ed i gelati al latte di capra dell’Azienda Agrituristica “Adorno” di Ponti ed i salumi della macelleria Da Giorgio di Bubbio.

Saranno allestite: la mostra fotografica di Adriana Gonella dal titolo “Vëgne e fió (ò erbassòn?)”, la mostra e la bancarella del libro fotografico “Scatti in Langa” a cura del fotografo Elio Scaletta e la bancarella dell’enotecnico Valter Olivero di Alba delle sue pietre di Langa con incastonate le foto di particolari momenti delle nostre zone, trasformate in simpatici fermacarte e soprammobili.

Non mancheranno momenti di allegria e simpatia.

Non ci resta che invitarvi tutti qui nella sede operativa di langa Astigiana, a Loazzolo in via G. Penna 1.

(Per informazioni: Clara 3400571747 oppure Silvana 3336669909)

Il Circolo Culturale Langa Astigiana