A Salbertrand nell’alta val di Susa, è morto, venerdì 25 aprile, in un incidente stradale, a soli 37 anni, mentre, alla guida della sua Honda, procedeva in direzione di Sestriere, all’uscita da una galleria, Gianpaolo Carlino, figlio dell’ex segretario generale della Provincia Carmelo Carlino. L’urto contro un’auto gli è stato fatale.
La dinamica dell’incidente non risulta ancora del tutto chiara, nella sua ricostruzione sono impegnati i carabinieri di Oulx. “Zampa”, come era soprannominato dagli amici, era un ragazzo sensibile, impegnato nel sociale. I genitori, la sorella più giovane Grazia, gli amici della Valle Belbo, dove era vissuto fino ad alcuni anni fa, non si danno pace per la sua prematura scomparsa, come provano i numerosi ricordi postati nella sua pagina di Facebook, dove alcune sue foto lo ritraggono alla consolle di Radio Ohm, emittente torinese sul web di cui era direttore artistico e di cui conduceva la trasmissione “In cantina”.
Dopo l’università, aveva deciso di fare l’educatore in una cooperativa che si occupa di minori. Risiedeva a Torino, ma a Calamandrana tornava spesso e in questo periodo particolarmente per stare vicino alla madre, Mariuccia Ivaldi, ricoverata ad Asti. Gianpaolo aveva anche accettato di candidarsi alle elezioni comunali di Calamandrana nella lista dell’amico Pier Ottavio Daniele.
Al padre, Carmelo Carlino, che è stato segretario di molti Comuni, anche di Nizza Monferrato, della Provincia di Asti e di Genova, stanno pervenendo numerose dimostrazioni di cordoglio. Gianpaolo lascia la figlioletta Ginevra di 4 anni. La data del funerale non è ancora stata comunicata.