Concerto di beneficenza del Coro Ana Vallebelbo a favore della Sardegna alluvionata

CORO ANASabato 25 gennaio 2014 il Coro ANA Vallebelbo organizza, in collaborazione con la Chiesa Parrocchiale Sacro Cuore di Canelli, un concerto per raccogliere fondi da inviare alla Sardegna colpita di recente dalla distruttiva alluvione.

I Coristi ed il Maestro Sergio Ivaldi, ben sapendo cosa significhi subire un alluvione (solo qualche decennio fa, nel 1994, Canelli e tanti altri paesi della nostra zona si trovarono sommersi da fango e acqua) hanno deciso di mettere a disposizione la loro voce per raccogliere fondi ed aiutare gli alluvionati della Sardegna.

L’idea è stata subito accolta di buon grado e con tanto entusiasmo dal Parroco della Chiesa di Santa Chiara di Canelli che ospiterà il Coro in concerto. Il Coro ANA Vallebelbo è attivo dal lontano 1976 fondato e diretto fin dalle prime prove dal Maestro Sergio Ivaldi. Con il passare degli anni si è ingrandito e purtroppo ha anche subito i segni del tempo con la perdita di diversi coristi anche nel recente passato.

“Il Coro ANA da sempre ha posto nel canto e nella musica impegno e dedizione – sottolinea il Maestro Sergio Ivaldi – usando a volte le canzoni alpine e non per far riflettere i nostri cuori. Un coro di voci che portano emozione e riflessione.

Mi sovvengono le parole di una, per me, delle più belle canzoni del repertorio del Coro ANA Vallebelbo “Cercheremo” di Marco Maiero:
Cercheremo la montagna più lontana dal sentiero e scopriremo ancora un fiore nascosto alla tua mano; e canterà nel cuore incanto dentro il cielo, cercheremo, cercheremo finché il cuore capirà.

Cercheremo i nostri sogni dentro i campi, lungo il fiume e ascolteremo ancora voci di un tempo ormai perduto; e canterà nel cuore l’incanto dei ricordi, cercheremo, cercheremo, finché il cuore dormirà.

Una canzone che chiede all’uomo se è e sarà ancora capace di vivere con la natura e quanto di meraviglioso ci circonda, se sarà ancora capace di aprire il proprio cuore e lasciargli capire e vivere in armonica sfiorando e non calpestando questa nostra Terra.

Come si sa la musica sa fare miracoli e questa volta dobbiamo essere noi ad aiutarla a compierlo. Siamo tutti invitati a partecipare al Concerto del Coro ANA Vallebelbo sabato 25 gennaio alle ore 21 nella Chiesa Sacro Cuore di Canelli (strada per Cassinasco).”