Col CTP è bello andare a scuola a tutte le età

CORSO INGLESE 2La recente istituzione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti modificherà – si spera – solo a livello amministrativo l’attuale Centro Territoriale Permanente di Canelli attivo con successo, dall’anno scolastico 1999/2000, presso la scuola media statale Gancia.

Da subito il CTP ha attivato corsi per adulti, ampliando negli anni le proposte: dai corsi istituzionali per il recupero scolastico di licenza media e di lingua italiana ed educazione alla cittadinanza per stranieri, al corso Polis di 3 anni per il conseguimento della qualifica di contabile aziendale, del diploma di ragioneria e di quello di perito nel turismo.

Grazie al progetto POLIS, nell’arco di un decennio, numerosi adulti sono tornati a scuola per diplomarsi, perché non hanno potuto farlo prima per motivi di lavoro, di famiglia, di soldi. In otto anni si sono diplomati 70 ragionieri e 73 corsisti hanno ottenuto la qualifica di operatore di Contabilità Analitica.
Il Centro ha rilasciato fino ad oggi 541 diplomi di licenza media e più di 4.000 certificazioni di conoscenza di lingua italiana.

Gli iscritti al CTP nell’anno scolastico 2013-2014 sono stati 550.
La fascia oraria più richiesta è la serale. La maggior parte degli iscritti richiede lo studio della lingua italiana, segue il corso di licenza media e il Polis.

Ma il CTP organizza anche corsi brevi per adulti di: lingua straniera, informatica e laboratori di sartoria (a Canelli, Calosso, Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino, Montegrosso, Mombercelli). Recentemente sono molto richiesti i corsi di inglese, frequentati anche da professionisti e commercianti.

L’atmosfera è piacevole e distesa, anche grazie al metodo didattico utilizzato dal bravo prof. Vito Brondolo che si avvale di mezzi audiovisivi e di molto dialogo in lingua, alternato ad annotazioni di usi e costume del mondo anglosassone (Usa e UK). La foto ritrae il suo gruppo di corsisti di inglese ‘intermedio’.