Ad Agliano torna Barbera d’Asti Days

AGLIANOTutto pronto ad Agliano Terme per la 19^ edizione Barbera d’Asti Days, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 giugno nel piccolo borgo del Monferrato immerso fra le colline Unesco. La manifestazione, organizzata per il secondo anno dall’associazione Barbera Agliano, propone un percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoratori e dai laboratori gastronomici aglianesi.

Sabato sera a cena e domenica a pranzo e cena, sarà possibile comporre il proprio menù itinerante, scegliendo fra antipasti, primi, secondi e dolci. Pregiati salumi, pasta fresca, carni scelte e delicati dolci di pasticceria saranno gli ingredienti principali delle ricette. Ciascun piatto sarà accompagnato da un calice di Barbera.

Le pregiate rosse saranno in degustazione nella chiesa sconsacrata di San Michele, dove verranno allestiti gli stand di 20 produttori. Novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con la Scuola Alberghiera, una selezione di finger food da abbinare ai vini. Alle Barbere, inoltre, saranno dedicate due degustazioni guidate su prenotazione. La prima, in programma sabato alle 18, proporrà una selezione di Barbere e salumi; la seconda, domenica alle 17, punterà sull’incontro di sapori fra Barbera e cioccolato (info@barbera-agliano.com).

Taglio del nastro della manifestazione sabato alle 17 con l’apertura degli stand dei produttori. Completano il programma appuntamenti musicali, spettacoli di artisti di strada e un mercatino di prodotti artigianali di qualità, che vedrà la partecipazione di espositori provenienti da tutto il Piemonte.

Barbera d’Asti Days rientra nel calendario di iniziative che Barbera Agliano ha organizzato nei prossimi mesi per promuovere le eccellenze del piccolo borgo immerso fra i vigneti. Fra le novità studiate per i turisti, sei percorsi di trekking fra le colline, tracciati in collaborazione con il Cai di Asti, per un totale di 36 chilometri, alla scoperta di suggestivi panorami e angoli nascosti, facendo tappa nelle borgate e nelle cantine dei produttori.

Per presentare ai turisti le barbere aglianesi, tornano, inoltre, per il secondo anno, le ‘Domeniche in cantina’: ogni domenica a partire dalle 17, da giugno a ottobre, ciascun produttore aprirà le porte della propria cantina proponendo in degustazione i suoi vini.

In autunno, infine, l’evento clou, organizzato da Barbera Agliano in collaborazione con Norge (Norwegian Seafood Council): la seconda edizione del Barbera Fish Festival in programma il 10 e l’11 ottobre. Dopo il successo della prima edizione, torna la manifestazione dedicata al connubio fra Barbera d’Asti e merluzzo norvegese, che porterà ad Agliano chef stellati e ospiti illustri.

Barbera d’Asti Days inaugurano la stagione turistica aglianese che da quest’anno può puntare su numerose iniziative da proporre ai turisti, italiani e stranieri, sempre più interessati a visitare il Monferrato – dichiara il presidente di Barbera Agliano, Fabrizio Genta. ‘Vi invitiamo ad Agliano Terme, dove potrete apprezzare non solo l’ottima Barbera dei produttori, ma il cibo di qualità, le Terme e il paesaggio’.
Info e programma completo dei Barbera d’Asti Days su www.barbera-agliano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *