Anche un bus turistico per scoprire le colline del Moscato

Con la primavera le nostre magnifiche colline tornano ad esaltarsi, il vivace paesaggio si riveste di una rinnovata bellezza e stuzzica gli animi, invitando alla frequentazione. Anche gli stessi eventi che ogni paese allestisce sono rivolti in qualche modo a valorizzare la bellezza naturale di questi luoghi, oltre naturalmente a proporre l’immancabile enogastronomia e le diverse occasioni di carattere anche artistico.

A S. Stefano Belbo sono sempre visitabili i luoghi pavesiani, mentre il 18 e il 19 aprile l’evento “Monumenti Aperti” coinvolgerà gli alunni delle scuole che diventeranno ciceroni accompagnando i turisti che vorranno scoprire i tanti luoghi di interesse del paese.

A Castiglione Tinella domenica 19 aprile è previsto l’appuntamento con “Il Giorno delle Orchidee” che propone ai partecipanti passeggiate, degustazioni, pranzo e concerto nel bosco. Nello stesso Comune il 25 e 26 aprile si terrà invece la “Festa del Santuario” in frazione Balbi che offre, accanto alle funzioni religiose, il teatro dialettale, il “Baratto” e la cena con il fritto misto alla piemontese.

A Mango, all’interno del castello sede dell’enoteca regionale, con il mese di maggio viene riproposta ogni domenica la “Libera Scuola di Cucina in Langa”: al mattino si potrà partecipare alle “lezioni” sulla realizzazione di ricette tipiche e degustarle poi attraverso il pranzo. L’enoteca è comunque sempre aperta negli orari stabiliti per offrire degustazioni dei vini dei soci.

A Cossano Belbo, domenica 3 maggio si svolgerà la seconda edizione della “Pedalanghe”, la gara di cross country di mountain bike che attraversa vigneti e boschi della Langa. L’attesa “Sagra degli In” con il suo ricco programma di eventi in cui spicca il percorso enogastronomico nel centro storico, è prevista invece per i giorni 16 e 17 maggio.

A Calosso il 17 maggio sarà “Una domenica da cani”: il nuovo evento dedicato agli amici a quattro zampe prevede un raduno di cani di ogni razza, premiazioni, animazioni e passeggiate sul territorio.

A Neviglie, dal 29 al 31 maggio si svolgerà la tradizionale Festa Patronale promossa dalla Pro Loco che “vestirà” il paese a festa con momenti conviviali, mercatini, intrattenimento ed animazione.

Anche Rocchetta Belbo, in questi mesi primaverili, merita sempre una visita per gustarsi il paesaggio e la splendida cucina locale.

Sul territorio dell’Area Moscato Sud ogni sabato e domenica da maggio a novembre sarà attivo il “Sighseeing Moscato Tour”: un bus turistico che compirà un percorso ad anello toccando diversi paesi e collegandosi anche con le colline del Barbaresco. Per avere informazioni dettagliate su questo servizio e su tutti gli eventi previsti sul territorio, vi invitiamo a seguire il sito www.laltrocanto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *