Appuntamento per il 22° Rally del Tartufo, sabato 28 agosto, in piazza Leonardo Da Vinci, ad Asti, presso la ex palazzina Vigili Urbani, per le verifiche ai 97 concorrenti ed alle vetture e poi domenica 29 agosto, dalle 8,30, partenza dal “Garage Diffusion” in corso Alessandria che ospiterà anche i due riordinamenti ed un attrezzato Press-Point.
Le otto prove speciali vedranno impegnate le strade dei comuni di Agliano Terme, Cassinasco, Rocchetta Palafea, Montatone, Castelnuovo Belbo ed Incisa Scapaccino per un totale di poco meno di 80 Km cronometrati. L’arrivo è previsto nella splendida cornice di Piazza San Secondo per le ore 18,00 con spettacoli ed intrattenimenti prima dell’arrivo delle vetture premiate direttamente in pedana.
In casa Motorsport si attendevano più adesioni, ma visti i “grossi calibri” nella lista è comunque grande soddisfazione. Infatti già a scorrere i primi dieci dell’elenco compaiono altrettante vetture di classe Super2000 condotte da Tiziano Borsa, Luca Cantamessa, Massimiliano Tonso, Alessandro Broccoli, Jacopo Araldo, Alessandro Bocchio, Gianluca Boffa, Massimo Brega, Marco Lo Giudice, e Marco Signor tutti prondi a dare il massimo per il gradino più alto del podio. Le vetture protagoniste della classe regina sono otto Peugeot 207, una Fiat Grande Punto ed una Skoda Fabia.
Ma certo non si accontenteranno delle briciole i tre iscritti in classe S1600, o i sei della R3C. Sfogliando l’elenco leggiamo ancora una N4 ed una R3T, sei A7 e dieci FA7, due R3D, quattro R2B, sette N3 e cinque FN3, otto A6 e due FA6, ancora due A5 e otto FA5, nove N2, due A0 ed altrettante FA0, cinque FN1 e per concludere due Auto Storiche, una Porsche 911 per Claudio Toso ed una Fiat 131 Abarth per Simone Giombini.
La sfida più attesa è sicuramente quella tra Borsa e Boffa che già nella scorsa edizione hanno animato l’intera giornata con la vittoria del biellese. Ma la presenza di Cantamessa, non renderà sicuramente la vita facile a nessuno dei due. E poi Bocchio non avrà certo voglia di fare da spettatore come pure il giovane Araldo e il resto dello squadrone delle Super2000.
Esaminando l’albo d’Oro, per Cantamessa, detentore di più titoli, si contano 5 vittorie assolute e consecutive dal 2001 al 2006, un secondo posto nel ’97 ed un terzo nel ’96. Per Borsa, 4 primi posti (’90, ’92, ’99 e 2009), 1 secondo posto nel ’91 e 2 terzi posti (’93, ’97); per Bocchio 2 vittorie nel 2007 e 2008, mentre a Boffa manca il podio assoluto ma ha due bronzi nel ’99 e nel 2007.
Il pronostico ha quindi un ventaglio di pretendenti.