>> 12° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, 6 e 7 marzo

Si sono chiuse le iscrizioni alla 12° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato in programma il 6 e 7 marzo prossimi a Canelli.  Un centinaio gli iscritti alla gara.

Insieme al numero è cresciuta anche la qualità del gruppo partenti e, sebbene gli organizzatori preferiscano tenere ancora riservati i nomi, è difficile nascondere l’attesa per un appuntamento così importante.

 La partenza avrà luogo alle 18.31 di sabato 6 marzo. Ammesse tutte le tipologie di vetture ad omologazione moderna e scaduta. Il rally ricalcherà in gran parte il percorso del 2009.

Al seguito del rally moderno sarà possibile ammirare anche le autostoriche che, secondo nuovo regolamento CSAI, potranno schierarsi al via in un massimo di dieci unità e godranno di una graduatoria separata, con una classifica generale per ogni raggruppamento.

Sul sito www.vmmotorteam.it sono stati pubblicati il programma di gara e la cartina generale del percorso: il primo conferma quanto già anticipato con Canelli che ospiterà  sede logistica presso il centro commerciale “Il Castello”, partenza e arrivo in piazza Cavour, parco assistenza in Piazza Unione Europea mentre il solo riordino sarà dislocato a Bubbio. Dalla cartina si evince come la prova speciale sia stata sottoposta ad un lieve “lifting” con la parte finale modificata che porterà la manifestazione a toccare anche il comune di Loazzolo sino in frazione Creviolo; invariata la parte iniziale del tratto di speciale, con partenza in strada Piancanelli.

Inizia dunque il conto alla rovescia verso la nuova edizione della gara che lo scorso anno vide primeggiare Mario Cirio e Daniele Araspi capaci di regolare, con la loro Peugeot 207 Super2000, gli astigiani Boffa – Barrera su Peugeot 206 WRC e la coppia Ceccoli – Capolongo su Mitsubishi Lancer EvoIX.

Ulteriore novità del 2010 la norma regolamentare da poco emessa dalla CSAI che, visto il grande numero di ronde in programma per quest’anno, toglie la possibilità di scartare il peggiore dei quattro passaggi sulla prova speciale assimilando dunque questa forma di gara ai rally più tradizionali.

,