>> Intesa positiva per il caso Arespan Brocca di Mombercelli

Si è svolto ieri, mercoledì 2 novembre, in Provincia di Asti l’incontro tra la dirigenza della ditta Arespan Brocca di Mombercelli (che produce pannelli di legno, compensato, truciolati) e le principali banche operanti con l’azienda: Cassa di Risparmio di Asti, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena.

Per la storica azienda di Mombercelli non è infatti il lavoro a mancare, ma la liquidità. Il che ha determinato ritardi sia nel pagamento dei 140 dipendenti sia delle forniture.

L’incontro mirava a trovare un accordo tra le parti, per consentire lo sblocco del credito e il proseguimento dell’attività, superando gli ostacoli emersi recentemente.

Con l’apporto dell’assessore provinciale al lavoro Marco Versè, le parti hanno raggiunto un’intesa per il superamento del momento di contingenza, ponendo le basi per un piano operativo che dovrebbe consentire all’azienda di continuare la produzione, garantendo gli istituti di credito.

L’assessore Versè esprime soddisfazione per la buona riuscita dell’incontro. Grazie all’accordo raggiunto verrà effettuato il pagamento di parte degli arretrati a operai e impiegati: “Voglio esprimere anche il mio giudizio positivo nei confronti dei partecipanti alla riunione, i quali tutti, consci della delicatezza del problema, hanno agito con grande senso di responsabilità. Gli istituti bancari presenti, fatte salve le garanzie necessarie all’attuazione degli accordi, hanno posto in primis la salvaguardia dei posti di lavoro, consentendo di riprendere l’attività lavorativa con maggiore serenità. Le banche hanno garantito la continuità del credito. Anche le parti sindacali hanno agito con senso di responsabilità, contribuendo a creare un clima positivo, che ha permesso un costruttivo svolgimento dell’incontro”.