Quattordici cartine turistiche per la provincia di Asti. Sono quelle realizzate dalla Provincia in collaborazione con le Unioni Collinari, appositamente predisposte per guidare il turista nei percorsi del territorio astigiano.
“La Provincia, prima in Piemonte – dichiara il presidente Maria Teresa Armosino –, ha elaborato una mappa del territorio suddiviso per Unioni Collinari. Si tratta di uno strumento informativo veloce ed esaustivo, che consente al visitatore di muoversi con facilità nell’Astigiano”.
Spiega l’assessore al turismo Luigi Marinetto:”Le cartine rappresentano le Comunità Collinari, la Comunità Montana, il Comune di Asti in dettaglio 1:25.000, che consente un’identificazione immediata e precisa delle informazioni. La redazione dei testi descrittivi in quattro lingue permette di raggiungere un numero maggiore di turisti”.
“Le cartine – spiega ancora Marinetto – possono essere ritirate gratuitamente dalle strutture ricettive dell’Astigiano presso l’ufficio dell’Agenzia Turistica Locale di Asti, in piazza Alfieri 34 (tel. 0141 530357). All’inizio della stagione turistica ci rivolgiamo agli operatori dell’accoglienza, affinché possano dotare i loro ospiti di adeguato materiale informativo”.
L’ufficio osserva il seguente orario: da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30; la domenica dalle 9 alle 13.
Ogni cartina contiene, oltre alle indicazioni stradali, notizie dettagliate sui luoghi, i monumenti, gli eventi, suddivisi per ente territoriale. Una vera miniera di notizie da non perdersi.