“La 34^ Fausto Coppi riparte da Cuneo. La Granfondo ritorna da Cuneo verso le Valli. E il ciclismo, con gli Enti coinvolti, a partire da Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, ovviamente Unioni montane, Enti locali e Comune di Cuneo dove è appena terminato un grande Festival della Montagna.
Gran Fondo significa “grande distanza”, di almeno 120 km. Il percorso di una Granfondo presenta un dislivello notevole, a volte superiore ai 3.500-4.000 m.
177 Km per più di 4000 metri di dislivello: non sono molte le Granfondo in Italia così dure e difficili. Il percorso della Granfondo si divide da quello della Mediofondo già alle porte di Cuneo. Dopo aver percorso il viadotto Soleri si svolta verso Busca. Dopo 30 km in piano si affronta la prima salita della giornata, quella che conduce al santuario di Valmala (mt 1.380) in Valle Varaita.
Appena il tempo di prendere fiato e, superata Dronero, con il passaggio sul ponte del Diavolo, è già tempo di affrontare la seconda salita di giornata. Uno strappo verso la Piatta Soprana e la Valle Grana con picchi al 13,5% per circa 9,5 km. Scesi in Valle Grana, il percorso della Granfondo si riunisce a quello della Mediofondo: le grandi difficoltà della salita regina della competizione aspettano: Il Colle Fauniera. Il percorso prosegue come descritto nella Mediofondo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.
Il Ciclismo è montagna e la Fausto Coppi domenica 25 giugno celebra le strade e le salite più belle. Siamo molto felici di essere a fianco degli Organizzatori, vicini a loro, anche in bici. Lo abbiamo detto in più occasioni, anche insistendo sull’emulazione delle grandi corse a tappe sulle nostre strade, con una guida di 28 itinerari pubblicata nel 2022 e un catalogo di proposte con itinerari turistici montati con Viae per Viaggiare, per venire sul Fauniera, su altri colli epici come l’Agnello e le Finestre e fare le strade dei Campioni.
Tutti ricordiamo Pantani e Savoldelli nel 1999 in trionfo a Borgo San Dalmazzo. E Nibali a Sant’Anna di Vinadio, per stare negli ultimi due decenni. La Fausto Coppi esalta quelle imprese e le rende per tutti. Anche con e-bike su strada. Tutto l’anno. Con una promozione e un marketing territoriale importanti. Penso a ulteriori iniziative come le ‘Scalate leggendarie’ che vedranno le strade chiuse al traffico veicolare per gli appassionati di ciclismo, con pacchetti di promozione in accordo con tour operator, DMO VisitPiemonte, Unioni montane e Comuni delle Terres Monviso e di tutto il Cuneese, tra le Valli Occitane e le Alpi del Mare.
La Fausto Coppi, Scalate leggendarie, il catalogo e la guida Uncem trasformano il territorio in un luogo di attrazione per i ciclisti che qui arriveranno sempre di più da tutto il mondo. Le strade dei campioni, le montagne della leggenda del ciclismo sono lì ad aspettarli”.
Lo afferma Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte.