Ad Asti continua il progetto Pari Passo con l’attività “Competenze in Movimento”: il ciclo di incontri sulle soft e life skills, le competenze trasversali per la vita, fondamentali per il mondo lavorativo e universitario.
Gli incontri, gratuiti, sono dedicati ai giovani tra i 14 e i 25 anni e hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze, la crescita personale e la presa di consapevolezza nelle proprie capacità, per aiutare i partecipanti a superare quella fase di disorientamento tipica dell’età adolescenziale.
Il percorso si compone di sette incontri, ai quali saranno presenti più ospiti, professionisti e professioniste in diversi settori lavorativi, con il ruolo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere e mettere alla prova le loro soft skills. Tra loro: Giulia Menegatti, progettista culturale; Elisa Lupano, pedagogista; Susanna Nuti, attrice; Maria Sabbione, creative strategist e le psicologhe del Consultorio di Asti.
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina in Piazza San Martino 11 , Asti, nella sede della Fondazione Giovanni Goria, partner del progetto insieme ad Associazione Mani Colorate ODV.
A seguire il calendario:
-
Sabato 8 marzo dalle 9:30 alle 12:30, introduzione all’universo delle skills.
-
Sabato 15 marzo dalle 9:30 alle 12:30, skills relazionali.
-
Venerdì 28 marzo dalle 14:30 alle 17:30, dinamiche di gruppo, skills di teamwork e laboratorio di robotica educativa con i Kit Lego Spike Prime.
-
Sabato 5 aprile dalle 9:30 alle 12:30, gestione dei conflitti.
-
Sabato 12 aprile dalle 9:30 alle 12:30, skills per il public speaking.
-
Sabato 10 maggio dalle 9:30 alle 12:30, skills creative e di comunicazione.
-
Data da determinare, evento pubblico: navigare i siti universitari.
Le iscrizioni si chiudono lunedì 3 marzo, i posti disponibili sono 30.
È possibile iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1w-2GiNJ1ZMaUtppNWJIM8T-PCsB5cvulrPqu2ddFzyQ/edit?ts=679a33d4 oppure inviando una mail a paripasso.asti@gmail.com .
Pari Passo è uno dei progetti vincitori del bando Swipe it up 2024 della Fondazione SociAL in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Il progetto è ideato e realizzato da un gruppo informale composto da dieci studenti e studentesse di Asti che hanno deciso di mettersi in gioco creando nuove opportunità per i ragazzi e le ragazze della città.
Info: paripasso.asti@gmail.com