L’industria del packaging del Distretto enomeccanico Canelli-Santo Stefano Belbo in trasferta a Milano. Parla canellese la venticinquesima edizione del Simei, il Salone internazionale delle macchine per enologia e imbottigliamento che si apre nei padiglioni di Fiera Milano-Rho dal 12 al 16 novembre prossimi.
Mercoledì 13 novembre, dalle 15,30, gli espositori delle aziende di Canelli saranno visitate dal Governatore del Piemonte Roberto Cota, accompagnato dal sindaco Marco Gabusi e dall’assessore alle attività produttive Nino Perna. Non è la prima volta che Cota visita il segmento del packaging cittadino. Era successo a metà settembre quando, accompagnato da Gabusi, aveva toccato con mano l’eccellenza tecnologica delle produzioni canellesi.
«Nel mondo si consumano oltre sei miliardi di ettolitri di bevande di ogni genere e i consumi sono in costante crescita – si legge nella presentazione del Simei -: questo importante comparto necessita di attrezzature e di macchine sempre più avanzate tecnologicamente per migliorare la qualità e contenere i costi di produzione. Il panorama espositivo, infatti, comprende grandi, medi e piccoli impianti per l’imbottigliamento, macchinari di ogni tipo per la vinificazione e i diversi trattamenti del vino, materiali per il confezionamento dei liquidi imbottigliati, attrezzature interne aziendali, recipienti di ogni genere e dimensione, coadiuvanti tecnologici».