>> 52^ Giornata del donatore di sangue Fidas

Si è svolta domenica 18 aprile la 52a “Giornata del donatore di Sangue” organizzata, a Canelli, dal locale Gruppo dei donatori di sangue Fidas. Nell’occasione sono stati premiati, con diplomi, distintivi e medaglie, ben 61 donatori che, al 31 dicembre 2009, hanno raggiunto i vari traguardi di donazione.

Nel 2009, il Gruppo ha raccolto ben 790 donazioni (582 di sangue intero e ben 122 in aferesi), frutto dei 12 prelievi mensili, uno in favore dei terremotati dell’Abruzzo, ad aprile, ed uno straordinario con l’autoemoteca a Moasca.

Una festa alla cui realizzazione ha lavorato alacremente tutto il consiglio direttivo per cercare di festeggiare, nel migliore modo, i molti donatori soci e le numerose delegazioni.

Il programma

Come sempre, intenso il programma che ha previsto alle ore 9,15, il ritrovo presso la sede, in via Robino 131 con il rinfresco; alle ore 10,00 trasferimento al Santuario di S. Maria Ausiliatrice, ai Salesiani in auto; ore 10,15, Santa Messa, officiata da Don Luigi, per i donatori defunti, al Santuario Maria Ausiliatrice, ai Salesiani di Canelli; rientro al salone della sede Fidas di via Robino 131 con le relazioni ufficiali e la premiazione dei donatori benemeriti.

La giornata si è conclusa con il pranzo sociale al Ristorante Grappolo d’Oro di Canelli.

Premiati con:

3ª medaglia d’oro (100 donazioni) Filippo Grassano;

2ª medaglia d’oro (75 donazioni) Bonfiglio Giovine e Filippo Insinga;

1° distintivo d’oro (50 donazioni) Silvana Bielli, Giuseppe Cirio, Alessia Gambino, Marco Giacosa, Sergio Giovine Claudio Pistone, Giuseppe Roveta, Adriano Santero, Primo Santero, Maura Scagliola;

Distintivo d’argento. Saranno premiati anche i donatori con il distintivo d’argento per 20-24 donazioni: Pasquale Berna, Andrea Bona, Massimo Branda, Ivan Ferro, Andrea Gardino,Luca Chiolerio Geninatti, Nicolò Incardina, Adriano Niero, Agostino Poggio, Giorgio Raionone, Lucio Tardito, Fabrizio Virelli;

Distintivo di bronzo, per 13-16 donazioni, a Massimo Allun, Caterina Bocchino, Massimiliano Brandone, Enrico Cerutti, Andrea Cirio, Franco Ferrero, Silvio Fogliati, Paolo Gandolfo, Angela Lerda, Gilberto Luongo, Franco Messina, Valter Moro, Alessandro Risso, Rina Spanu, Marisa Testore.

Diplomi. Numerosi i diplomi per 6-8 donazioni: Angelo Amerio, Cristina Bianco, Roberto Cavallo, Martino Cerutti, Enzio Chiarle, Rosa Colangelo, Roberta Cresta, Alex De Andreis, Matteo Era, Alessia Gallo, Giovanni Gandolfo, Roberto Garberoglio, Nicola Gonella, Goce Kostadinov, Savio Petronio, Alessandra Scaglione, Carmela Scola.

Prelievo di Pasqua. Grande successo per il prelievo di sabato 3 aprile (vigilia di Pasqua) con 52 sacche raccolte, con ben 7 nuovi donatori che si sono presentati per la prima volta nella sede di via Robino 131. A queste vanno aggiunte le 20 sacche raccolte in aferesi durante la settimana per un totale di 72 sacche.

Raduno Nazionale a Feltre e gita sociale. Anche quest’anno il Gruppo di Canelli parteciperà al raduno nazionale della Fidas che si terrà a Feltre, in provincia di Belluno. Sono già circa una quarantina i donatori e famigliari che hanno aderito all’appuntamento. Oltre a Feltre si visiterà Vicenza, il tempio Nazionale del Donatore di Sangue a Valdobbiadene, il tour delle Dolomiti, diventate patrimonio dell’Unesco e Bolzano. La conclusione non poteva che essere dagli amici “trentini” di Sopramonte e la visita della città di Trento con una puntata sul Lago di Garda a Lazise.

,