Nuova ala del Centro Operativo Comunale e del Centro Operativo Misto di Protezione Civile


«Con l’inaugurazione, lunedì 7 novembre 2022, della nuova ala della sala COC (Centro Operativo Comunale) e COM (Centro Operativo Misto) il Comune di Canelli si dota di uno strumento prezioso in più per affrontare situazioni di emergenza e fornire ai cittadini, alle famiglie e all’intera comunità, tutte le informazioni e l’assistenza necessari. E non è un caso che questo sia stato possibile proprio nei giorni in cui si ricorda l’alluvione del 1994 che causò lutti e danni ingentissimi alla nostra città». Così il sindaco di Canelli, Paolo Lanzavecchia, ha commentato la messa in opera, avvenuta nella parte del palazzo Comunale che ospita il Comando della Polizia Municipale, di una nuova sala operativa destinata a servizi di Protezione Civile.

Spiega Raffaella Basso, assessore del Comune di Canelli con delega alla Protezione Civile: «Ora COC e COM possono avere due sale con una disposizione e un utilizzo migliori e più agevoli da parte di tutte quegli organismi, istituzionali e di volontari, che si occupano di Protezione Civile e di gestione delle emergenze. Inoltre – aggiunge l’assessore – la nuova ala è del tutto autonoma dal punto di vista dell’energia elettrica, con la dotazione di un generatore completamente indipendente, e delle comunicazioni, con una postazione riservata all’ARI, cioè ai radioamatori il cui compito è quello di tenere, in tutte le situazioni, i collegamenti con la Prefettura di Asti. Proprio in occasione dell’inaugurazione della nuova ala è stata effettuata una prova di collegamento radio con la Prefettura di Asti che ha avuto esito positivo e soddisfacente».

All’inaugurazione, oltre a sindaco e assessore, con i rappresentanti della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, della CRI e di altri volontari, hanno partecipato anche il prefetto di Asti, Claudio Ventrice con l’assessore regionale alla Protezione Civile, Marco Gabusi.

Aggiunge l’assessore Basso: «Alla realizzazione della nuova postazione COC e COM e ad istallare nuovi strumenti di allerta idrogeologica sull’asta del torrente Belbo hanno contribuito le aziende Technical Design, Newtech Informatica e SGT Tardito. Ricordo anche che in questi anni l’amministrazione comunale, in perfetta continuità con la precedente, ha messo in attività dispositivi di informazione della popolazione, come i tre totem stradali di allerta su condizioni meteo e idrogeologiche, a cui presto se ne aggiungeranno altri due, e l’Alert System, il sistema telefonico con il quale, in caso di necessità, il Comune fornisce alla popolazione informazioni puntuali e tempestive su chiusura delle scuole, situazione meteo e disposizioni sanitarie come, purtroppo, abbiamo avuto modo di sperimentare durante la pandemia da Covid 19».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *