E’ stata inaugurata al secondo piano della Fondazione Cesare Pavese la sala che custodisce l’intera biblioteca personale di Lorenzo Mondo, donataci dalla famiglia a seguito della scomparsa. Oltre 5mila volumi di letteratura moderna e contemporanea con lettere e dediche degli autori, riposizionati nello stesso ordine con cui il critico, giornalista e scrittore li teneva nella sua casa di Pinerolo. Nella foto, da sinistra: la figlia Monica, il sindaco di Santo Stefano Belbo e presidente della Fondazione Laura Capra, il nostro direttore Pierluigi Vaccaneo, Silvia Boggian e Daniela Bussi che per la Fondazione hanno curato la catalogazione dei volumi e l’allestimento della sala, il figlio Alessandro. (📷 Fabjo Hazizaj)
GUARDA L’INTERVISTA A MONICA MONDO
Dell’inaugurazione ha parlato anche il TGR Piemonte nell’edizione delle 19.30 di sabato 16 settembre (dal minuto 11:55).
Le visite guidate al museo, alla casa natale di Cesare Pavese e, su richiesta, alla casa di Nuto sono disponibili il sabato, la domenica e i festivi. Partenze dalla Fondazione Cesare Pavese alle 10.30, alle 14 e alle 16 (prenotazione consigliata). Per i gruppi e le scolaresche le visite guidate sono disponibili anche in settimana (prenotazione obbligatoria). Il museo pavesiano all’interno della Fondazione Cesare Pavese è inoltre visitabile in autonomia dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso un’ora prima degli orari di chiusura). La biblioteca civica di Santo Stefano Belbo è invece aperta dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
In caso di necessità nei giorni festivi si può contattare il numero +39 366 7529255.