La biblioteca di Monastero Bormida porta avanti un esperimento di lettura animata

La biblioteca civica “Franco e Carolina Franzetti” di Monastero Bormida mira a coinvolgere i più giovani nella lettura con il progetto “C’era una volta… esperimento di lettura animata”, che si svolge il sabato pomeriggio (alle 15, incontro conclusivo sabato 10 giugno) e che raggruppa bambini della scuola dell’infanzia e primaria, con l’intervento e il supporto di animatrici e dei ragazzi delle medie e superiori che organizzano l’accoglienza, gli intrattenimenti e il servizio “trucco e parrucco” per dare una connotazione ludica al momento della lettura.

Il programma prevede esercizi di lettura da parte dei bambini e la drammatizzazione di una fiaba conosciuta da tutti, ma proposta con modalità diverse e più coinvolgenti rispetto al racconto tradizionale.

Naturalmente non può mancare una golosa merenda, offerta a tutti i partecipanti. Visto il buon successo dell’iniziativa, il consiglio di biblioteca sta già pensando a una seconda edizione autunnale, che si spera di poter inaugurare con uno spettacolo di Antonio Catalano.

La biblioteca civica “Franco e Carolina Franzetti” di Monastero Bormida è aperta al pubblico, grazie ad  alcuni volontari, il giovedì mattina, il martedì sera e il sabato pomeriggio.

Dispone di un fondo librario di oltre 15.000 volumi, con sezioni di particolare interesse, come quella storica e politica, frutto del lascito del dott. Franco Franzetti. Non manca una ampia e documentata sezione di cultura locale e un fondo speciale dedicato allo scrittore, antifascista e insegnante monasterese Augusto Monti.

Inoltre, nell’ambito del progetto “Libri a spasso per il paese”, per facilitare l’avvicinamento alla lettura da parte di chi non è abituato a frequentare la sede della biblioteca, sono stati allestiti alcuni punti di prestito e scambio presso gli ambulatori medici e il bar “Verba Volant” a Monastero Bormida e all’”Osteria del Bramante” a Roccaverano.

Una biblioteca, dunque, che è anche motore di cultura per il paese e per il territorio.

Info: Comune di Monastero Bormida, tel. 0144/88012 – Patrizia 333/7357871 – Barbara 340/8663886 – Gigi 328/0410869“C’era una volta…” letture animate alla biblioteca di Monastero Bormida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *