>> Al Maltese di Cassinasco, la Resistenza raccontata da Pietro Reverdito

Giovedì 6 maggio 2010, alle ore 21, al Maltese di Cassinasco sarà presentato il libro di Pietro Reverdito “La giusta parte. 1933/1945, percezioni dirette e testimonianze”. Presenterà l’autore del Libro “La giusta parte” il prof. Vittorio Rapetti.

“Gli eroi sono quelli che danno la propria vita per salvare quella degli altri e non per ucciderli” così Pietro Reverdito ricordava l’amico Dario che, esponendosi al fuoco nemico in piedi con la sua mitragliatrice, ha coperto i compagni in fuga da un’imboscata. Uno di questi era lui…, che ora può raccontare la storia di chi gli ha fatto dono di arrivare fino ad oggi e di pensare con fiducia al domani.

Una Resistenza come non la si sente spesso raccontare: fuori da ogni ideologia, ma non senza idee, estranea agli scontri dell’agone politico, ma con una posizione chiara sui fatti che narra, lontana dalle strumentalizzazioni e dalle celebrazioni.
La Resistenza raccontata da un protagonista, con le luci e le ombre, ma soprattutto con la sua capacità di aiutarci ad interpretare il presente e le sue esasperazioni.

L’incontro con un Autore, Pietro Reverdito, capace di parlare al cuore delle persone, di dire con un linguaggio semplice il vero senso di quegli anni e del futuro che andavano a costruire.

, , , , ,