>> Porte aperte sul mondo, al centro istruzione adulti della Media Gancia.

Dall’inizio dell’anno scolastico sono incominciati i corsi del CTP – centro d’istruzione adulti – di Canelli nella scuola media statale C. Gancia. Anche quest’anno le offerte formative del centro sono varie e di grande impatsul territorio; specialmente la “grande scommessa” del progetto POLIS, cioè la possibilità di acquisire in solo tre anni un diploma e una qualifica professionale.

Vengono confermati e stanno avendo un successo inaspettato con frequenze altissime  i corsi di lingua italiana per stranieri per la preparazione al superamento del  test di conoscenza della lingua italiana, previsto dall’ articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (introdotto dall’ articolo 1,  della legge n. 94/2009) e disciplinato dal Decreto del Ministero dell’Interno del 4 giugno 2010, o per l’alfabetizzazione in lingua italiana  a livello di ex licenza elementare.

Dal 9 dicembre 2010 è necessario superare il test per poter richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Il test deve essere superato dai cittadini non comunitari che, in possesso da almeno 5 anni di un permesso in corso di validità rilasciato in Italia e dei requisiti di reddito, intendono chiedere il rilascio del permesso di soggiorno. Deve essere sostenuto anche dai familiari per i quali puo’ essere richiesto il permesso di soggiorno CE. Il test deve attestare una conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa che il CTP può dichiarare.

Non dimentichiamo i corsi di lingue ( inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo), di informatica a vari livelli e la possibilità di prepararsi per la Patente Europea.
Per la zona di Nizza e dintorni i corsi del CTP sono stati trasferiti nella scuola media in via Campolungo. Chi volesse partecipare ai corsi  per ogni informazione la segreteria e i docenti del Centro adulti di Canelli sono a disposizione in orario d’ufficio, dalle 16 alle 21 dal lunedì al giovedì  o, su appuntamento, telefonando allo 0141823648 (Silvana Caracciolo).

 

, ,