Anche in occasione dell’annuale manifestazione della Fiera d’Autunno, i finanzieri della compagnia di Asti hanno accertato, in piazza Campo del Palio, la vendita di merce contraffatta, precisamente da parte di un extracomunitario intento a venderla. Gli sono stati sequestrati capi ed accessori con marchi non originali di prestigiose griffes di stilisti italiani e stranieri.
L’ambulante extracomunitario, di origine senegalese, non è stato in grado, inoltre, di fornire idonea documentazione circa le proprie generalità e la sua regolare permanenza nel territorio italiano per cui è stato segnalato alla locale A.G. per le violazioni relative ai reati di commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione ed immigrazione clandestina.
Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare gli intermediari che hanno consentito l’importazione dei prodotti anche al fine di verificare l’eventuale applicazione, nei confronti di quest’ultimi, delle recenti disposizioni introdotte dalla legge 99/2009 che hanno previsto la confisca di beni di cui il reo ha la disponibilità per un valore corrispondente al profitto. Si procederà, altresì, alle conseguenti contestazioni di carattere fiscale.