>> Bilancio del primo anno di attività della Pallavolo Valle Belbo

Pubblichiamo integralmente la lettera del presidente della Pallavolo Valle Belbo, Stefano Pilone, che stende un bilancio della stagione pallavolistica 2009/2010:

“Siamo alle battute finali della stagione pallavolistica e credo che sia il momento di tirare le somme del primo anno di attività della Pallavolo Valle Belbo. E’ stata certamente una stagione molto intensa dal punto di vista agonistico, che ha visto un notevole impegno da parte di tutti i dirigenti, tecnici ed atleti ed ha certamente rappresentato un banco di prova molto gravoso per la nuova società, nata dalla fusione del Volley Canelli e del Blu Volley Calamandrana. Indubbiamente non è stato facile organizzare l’attività di oltre 200 atleti, dal minivolley alle prime squadre e l’onere per lo staff dirigenziale è stato decisamente elevato, siamo consapevoli di alcune manchevolezze, ma stiamo lavorando con impegno nella programmazione della stagione prossima, con l’obiettivo di risolvere i piccoli problemi che si sono presentati quest’anno.

Dal punto di vista sportivo, è stata una stagione con luci ed ombre, certamente avremmo potuto raggiungere risultati più positivi, ma occorre dire che in molti casi, non siamo stati assistiti dalla fortuna. Ecco una breve disamina delle “luci” e delle “ombre”:

“LUCI” – in primis, certamente, la vittoria della squadra maschile nel campionato 1° Divisione Alessandria-Asti e relativa promozione in Serie D. E’ stato un cammino esaltante, quello dei “ragazzi” guidati dal duo Anedda-Massano, che nei playoff hanno eliminato prima lo Sporting Acqui in semifinale e poi nella finalissima hanno sconfitto il Volley San Damiano in un doppio confronto  molto tirato. Complimenti ai “giovanotti” della PVB e in bocca al lupo per la Serie D 2010-11.

Un’altra prestazione positiva è venuta dall’Under 13 allenata da Beppe Basso. Campionesse provinciali a punteggio pieno, hanno brillantemente superato il primo turno regionale, venendo poi sconfitte nella semifinale dal GS Acqui e dal Balamund Lanzo, mostrando tuttavia per tutta la stagione un rendimento di alto livello ed alcune individualità molto promettenti.

Under 18 CSI. Le ragazze di Mister Domanda sono campionesse regionali e si giocheranno il titolo nazionale a Lignano dal 24 al 27 Giugno. Si tratta di un gruppo molto competitivo che certamente farà bene e che darà nuova linfa alla prima squadra.

“OMBRE” – l’”ombra” più evidente è la retrocessione della prima squadra femminile dalla Serie D regionale. E’ stata una stagione disgraziata sotto tanti punti di vista, con il pesante infortunio della capitana Elisa Rosso, che ha praticamente privato Mister Bocchino di uno dei suoi punti di forza per tutto il girone di andata, concluso all’ultimo posto in classifica. La rimonta nel girone di ritorno non è stata sufficiente per evitare la relegazione in 1° divisione provinciale.

Le altre ombre sono il secondo posto per un solo punto della squadra di 1° Divisione femminile, che ha tuttavia giocato ad un buonissimo livello per tutta la stagione e il non brillante rendimento delle squadre giovanili Under 18, Under 16, Under 14 e Under 12, che hanno raggiunto risultati di medio rendimento, ma senza eccellere nei propri campionati. 

L’impegno di tutti è quello di lavorare duramente in preparazione della prossima stagione e di raggiungere risultati sportivi di maggior prestigio, in linea con le aspettative che si sono create con la nascita della nuova Società.
Un augurio di Buone Vacanze a tutti gli atleti della Pallavolo Valle Belbo.”

, ,