>> Ancora grave il ciclista canellese vittima di un grave incidente

E’ attualmente in coma farmacologico, al CTO di Torino, il pittore canellese Aldo Domanda, di 74 anni, abitante in regione Castagnole, che, venerdì 2 novembre, sulla strada provinciale 6, all’altezza della farmacia di San Marzano, verso le ore 13,45, è stato vittima di un grave incidente.

In base alla ricostruzione a caldo, Domanda, che procedeva sulla sua bella bici da corsa, è caduto finendo sulla corsia opposta alla sua, dove avanzava un tir, che aveva appena superato il semaforo di San Marzano, in direzione di Canelli. La dinamica è da approfondire, ma sull’asfalto è ancora ben visibile la brusca frenata del camionista, nel tentativo di evitarlo. Domanda, che si accingeva a fare una pedalata con il genero, è noto a Canelli non solo per la sua attività artistica ma anche perché in passato è stato presidente del Pedale Canellese.

Sul posto, a soccorrerlo, erano intervenuti prontamente due ambulanze della Croce Rossa di Canelli, la polizia stradale e i carabinieri che hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso di Alessandria. L’elicottero, dopo essere atterrato nei campi davanti all’azienda Eurostar, ha trasportato il ciclista, con il braccio destro spappolato e il trauma cranico. L’autista del camion, in lacrime, confortato da un collega, fermo con il suo mezzo: “Sono 25 anni che guido e non mi è mai successo nulla”. Rivolti gli occhi al cielo, ha proseguito: “Vorrei anche non più guidare, purché si salvi.”