>> La Croce Verde di Nizza Monferrato festeggia i 100 anni

L’immagine di una barella a due ruote, datata 1910, è stata scelta per raffigurare i cento anni di attività  (1910-2010) della Croce Verde di Nizza Monferrato al fianco delle persone in difficoltà, prestando assistenza e soccorso sanitario agli infortunati.

L’importante traguardo del centenario dalla fondazione e l’impegno solidaristico e di fratellanza delle volontarie e volontari della Croce Verde in favore dello sviluppo sociale nicese saranno celebrati con una grande festa che si svolgerà a Nizza Monferrato, in piazza Garibaldi, sabato 29 e domenica 30 maggio.

Per il quindicesimo presidente della Croce Verde di Nizza, Piero Sala, che è sostenitore dell’Associazione dal 1956 «la ricorrenza del Centenario è un importante momento di riflessione e di ringraziamento verso tutti coloro, volontari e cittadini che, attivamente o come sostenitori, hanno partecipato alla vita associativa della Croce Verde di Nizza Monferrato nel corso di un secolo di storia.

La Croce Verde negli anni è diventata un’istituzione per questa città e ha contribuito non solo a promuovere la solidarietà e l’aggregazione, ma ha anche aiutato ad abbattere le barriere sociali. Nell’aiutare gli altri con dedizione, qui da noi, strada facendo, si diventa tutti amici». E “Cento anni di amore verso il prossimo” è l’indovinato titolo del libro scritto da Luigi Gallo, volontario della Croce Verde di Nizza in collaborazione con altri due militi, Carla Cavallo e Fabio Gavazza per raccontare la Pubblica assistenza nicese.

Per la redazione del testo gli autori hanno svolto accurate ricerche tra la documentazione in archivio e raccolto numerose fotografie. Gli eventi in programma per il centenario della Croce Verde inizieranno sabato mattina, a partire dalle 9.00, con le dimostrazioni di soccorso da parte dei volontari delle Pubbliche assistenze e con gli esercizi di obbedienza, ricerca e agilità delle unità cinofile dell’Anpas.

I volontari della Croce Verde di Nizza Monferrato effettueranno inoltre simulazioni di soccorso sanitario e di protezione civile in collaborazione con Anpas, Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Nizza Monferrato, Forze dell’Ordine e Protezione Civile. Sempre sabato 29, alle 11.00, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Racconto per la Croce Verde”, rivolto agli alunni delle classi medie inferiori di due istituti scolastici di Nizza Monferrato e di altre tre scuole dell’astigiano di Incisa Scapaccino, Mombaruzzo e Castagnole delle Lanze. A seguire, la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti che hanno svolto il tema.

Nel pomeriggio, nell’attesa degli arrivi delle autorità e delle consorelle Anpas provenienti da altre regioni italiane, proseguiranno le dimostrazioni di soccorso e in serata si cenerà con la “Braciolata centenaria” preparata dalla Pro loco di Nizza Monferrato il cui ricavato verrà devoluto a sostegno delle attività della Croce Verde. Concluderanno il primo giorno di festa il concerto spettacolo della “Banda 328”, a ingresso libero, la lotteria organizzata dal Sodalizio e l’elezione di Miss Croce Verde.

Domenica 30 maggio si svolgeranno le celebrazioni istituzionali, in piazza Garibaldi, alle 9.15, il saluto alla bandiera e la funzione religiosa in memoria dei militi deceduti con la partecipazione del Coro Don Bosco di Nizza Monferrato e del Coro Don Ivaldi di Castelnuovo Belbo. Seguirà la benedizione dei nuovi automezzi acquistati anche grazie alle donazioni ricevute e al contributo del cinque per mille devoluto alla Croce Verde dai cittadini di Nizza e dei paesi limitrofi. Alle 10.30 partirà la sfilata dei volontari e mezzi della Croce Verde di Nizza Monferrato e delle Pubbliche assistenze consorelle alla quale si uniranno le autorità locali, regionali e nazionali. Parteciperanno gli Sbandieratori Valle Belbo, la Pro loco di Nizza Monferrato con personalità in costume storico, la Banda musicale cittadina e la Fanfara dei Bersaglieri di Nichelino.

Sfilerà inoltre una rappresentanza della centenaria Croce Verde di Torino con mezzi d’epoca e volontari con divise originali risalenti ai primi anni del Novecento. Durante la sfilata verrà deposta una corona al monumento ai caduti in piazza Martiri di Alessandria. Seguirà la commemorazione in onore dei fondatori della Croce Verde di Nizza Monferrato con una targa in ricordo del Centenario. Alle 13.00, nel salone del Foro boario è previsto il saluto delle autorità e la premiazione dei militi e delle consorelle. Il pranzo sociale sarà allietato dal concerto corale di “Gilda e i cantori del Roero”. Nelle due giornate sarà possibile visitare la mostra fotografica sull’operato di Anpas nella gestione dell’emergenza terremoto in Abruzzo e l’esposizione statica di automezzi e attrezzature.

I volontari di protezione civile delle Pubbliche Assistenze si occuperanno, per tutta la manifestazione, dell’intrattenimento dei bambini con attività ludico didattiche all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’Anpas, utilizzata durante l’emergenza Abruzzo. La Croce Verde di Nizza aderisce all’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e grazie ai suoi 230 volontari e 9 dipendenti, svolge annualmente oltre 9 mila servizi divisi fra servizi di emergenza 118, trasporti socio-sanitari e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza superiore ai 400mila chilometri. Il parco automezzi è composto da 12 autoambulanze, cinque mezzi attrezzati per trasporto disabili e quattro veicoli per trasporti socio sanitari e di protezione civile.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato, 8.647 volontari di cui 2.985 donne, 9.252 soci, 337 dipendenti che, con 385 autoambulanze, 94 automezzi per il trasporto disabili, 200 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni da soccorso e 42 unità cinofile svolgono annualmente 386mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

, ,