>> Implantologia all’avanguardia nel convegno di S. Stefano Belbo

Da venerdì 11 a sabato 12 novembre, al Centro di Terapia Implantare Valle Belbo di S. Stefano Belbo, organizzato dal dott. Tiziano Tealdo, si è svolto un interessante forum sulle protesi dentarie cui hanno partecipato numerosi valenti professionisti, provenienti non solo da Piemonte e Liguria ma anche da altre regioni italiane, in veste di relatori e di fruitori delle novità. Viva curiosità anche tra i non addetti ai lavori per cogliere in anteprima le suggestive prospettive.

L’accento è stato più volte posto sull’importanza di una esauriente e corretta comunicazione tra medico e paziente in tutte le fasi, ma anche sulla necessità di un monitoraggio portato avanti nel tempo con la creazione di una banca dati basata su inappuntabile rigore scientifico.

L’evento è stato documentato dal regista santostefanese Andrea Icardi con riprese video della due giorni del convegno e dal fotografo e giornalista Pierluigi Vaccaneo.

I clinici che si sono succeduti (tra i quali i dott. Pera, Tealdo, Bevilacqua) hanno evidenziato aspetti e novità del metodo implantare “Columbus Bridge”, protocollo che consente, dopo l’innesto della protesi, la masticazione immediata, innovazione rispetto a precedenti metodologie.

Si sono confrontate le differenti esperienze e tematiche, spaziando a 360 gradi nel campo dell’implantologia, toccando anche aspetti tecnici come le problematiche meccaniche e strutturali delle protesi nella relazione dell’ing. Roberto Spataro o come le strategie di comunicazione illustrate da Roberto Ferrari, non trascurando l’ausilio dell’informatica. La teoria odontoiatrica è stata anche affiancata da due interventi in tempo reale su pazienti.

Il successo dell’incontro è frutto di un lungo e intenso lavoro di equipe, sostenuto dall’impegno dei medici coinvolti come liberi professionisti nell’impiego di tecnologie e di componenti di impianti all’avanguardia e in studi innovativi di ricerca con l’università.

,