Domenica 7 ottobre, altro appuntamento per “I mesi del giallo”. Alla Cripta e Museo di Sant’Anastasio sono stati premiati i vincitori del concorso letterario “Una storia all’ombra delle Antiche Mura” promosso da Comunica, Israt, Comune di Asti (Assessorato ai Lavori Pubblici e Patrimonio), La Stampa.
Pubblico in tensione fino all’ultimo, quando sono stati resi noti i nomi dei lavori premiati: il primo premio è andato a Eris Valenzano con il racconto “Il guardiano delle mura”; secondo Silvano Bertaina (“Ljubco sotto le mura”) e terza Edi Calvetti (“L’ultimo foglietto”). Quarta classificata Sonia Bigando con “Il castigo” (in sua assenza ha ritirato il premio Roberto Nivolo), quinti, a pari merito, Bruno Bianco (“La grande battaglia”) e Alberto Fea (“Rumore di fondo”).
Un premio è andato anche a Stefano Masino per aver consegnato per primo (appena alcuni giorni dopo l’emissione del bando) il proprio racconto. “Continuate a scrivere, anche i racconti che non sono stati premiati erano di alta qualità”, l’invito agli scrittori da parte di Nicoletta Fasano (Israt) e Loredana Dova (Comunica), componenti della commissione giudicatrice con Maria Bagnadentro, Angela Quaglia (Comune di Asti) e Carlo Francesco Conti (La Stampa). I primi tre racconti, letti con intensità dagli attori Giovanni e Francesca Cepollini, nei prossimi giorni saranno pubblicati sull’edizione di Asti de La Stampa e sui siti Internet www.comunica-asti.it, www.israt.it, www.comune.asti.it