Riaperto ad Agliano il BAart, la casa della Barbera, con una mostra fotografica

Da sabato 1 aprile è riaperto ad Agliano Terme (At) BAart, il nuovo spazio realizzato nell’ex confraternita di San Michele, grazie a importanti lavori di valorizzazione e rifunzionalizzazione, e inaugurato a giugno 2022. In calendario la prima delle mostre di scultori, fotografi, pittori e illustratori che fino alla fine dell’anno accoglieranno i visitatori. E’ la mostra fotografica Natura Innaturata del maestro Arcangelo Fazio, artista specializzato in fotografia pubblicitaria che in questa esposizione sperimenta un nuovo linguaggio. Resterà aperta fino al 13 maggio.

Tratto comune degli scatti la plastica, il nero, la luce e le ombre. Al centro della mostra una serie di soggetti, nature morte o figure umane, rivestite di plastica nera, ad eccezione di una piccola parte della loro superficie lasciata al colore, in netto contrasto con il resto dell’immagine. Le fotografie, frutto del sapiente dosaggio di luci e ombre, offrono una riflessione disincantata sull’uso indiscriminato della plastica, ma anche sugli stereotipi della società moderna che come gabbie imprigionano l’essere umano e lo condizionano.

WINE TASTINGS

Non solo luogo di cultura e arte, BAart è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano: un bicchiere di Barbera è il frutto di un sapiente lavoro che inizia in vigna e si conclude in cantina e chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino. Oltre ai singoli calici, si potranno acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience, dedicati alle varie tipologie di Barbera, e Agliano Experience che comprendono, oltre alla Barbera, gli altri vini prodotti ad Agliano Terme. La prenotazione è obbligatoria per i gruppi.

L’arte della Barbera, una conoscenza tramandata di generazione in generazione e un mestiere alle dipendenze della natura, è raccontata dalle immagini e dai suoni di una installazione video-artistica realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza. Le voci dei produttori di Agliano Terme si mescolano ai rumori della natura, con i suoi profondi silenzi e le inaspettate pause, richiamando i potenti contrasti sonori dei grandi compositori classici. I dettagli visivi percorrono le stagioni dell’anno senza seguirne l’ordine cronologico ma trasmettendone la vera essenza caotica della natura: la frenesia, la quiete, il nervosismo, l’armonia, il continuo cambiamento.

All’interno di Bart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il docu-film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme, e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

INFOPOINT BAart è anche il punto di riferimento per chi visita il paese e ospita uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme. Aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 18. 

CONTATTI BAart, piazza San Giacomo 2 – Agliano Terme+39 0141 14 90 964 www.baart.it info@baart.it

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *