Cambio della guardia alla direzione artistica della Banda Musicale Comunale “Maria Gianussi” di Agliano Terme. “Putroppo gli impegni di studio non mi consentono più di mantenere l’impegno” – dice il maestro Giulio Tortello, che aveva assunto la guida della formazione giusto un anno fa – “e’ stata una bella esperienza ed è con rammarico che lascio un gruppo musicale capace e con tanta voglia di suonare”.
La Banda di Agliano Terme, come è noto, è una delle più longeve della provincia di Asti per essere stata fondata nel lontano 1847 e conta oltre 30 musici, in buona parte giovani, a cui si affiancano ora anche gli allievi del corso bandistico promosso dal Comune.
“Ho subito investito il direttivo del problema e ci siamo attivati alla ricerca di un nuovo maestro – dice il presidente Daniele Aluffi – e la scelta è caduta su Cristian Margaria, 35 anni ed un lungo curriculum professionale all’attivo, fra cui, in cambo bandistico, la direzione della banda di Finale Ligure”.
Residente a Quaranti, Cristian Margaria si è diplomato in trombone nel 2001 al Conservatorio “Niccolo Paganini” di Genova ed è attivissimo in tutti i campi musicali. Fra le tante attività e collaborazioni: studia musica rinascimentale al Conservatorio di Tolosa e suona nel gruppo ottoni antichi della Reale Scuderia di Venaria Reale, collabora con l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, con quella della Città del Vaticano e con l’Orchestra Classica di Alessandria, ha diretto i corsi musicali per le bande di Novi Ligure e Silvano d’Orba, insegna musica in diverse scuole medie e segue, come detto, diverse formazioni bandistiche, ed è cofondatore di diversi quartetti musicali di tromboni, fra cui il “Quartetto Brachetto”.
“In effetti la musica credo di averla non solo nel sangue, ma proprio nel dna” – dice Cristian Margaria – “la sento proprio parte di me stesso e l’invito della Banda di Agliano Terme a prendermi l’impegno della direzione artistica del gruppo è una sfida che accetto volentieri”.
La verifica dei risultati è già in calendario: a maggio l’uscita per le “Giornate della Barbera” ed il concerto estivo per i Festeggiamenti di San Giacomo sono i due appuntamenti più importanti nel breve periodo.