“A Canelli il TUO Natale conviene!” è l’iniziativa, ideata dal tesoriere Martina Alberti dell’associazione Commercianti Canellesi (costituitasi recentmente), guidata da Maria Grazia Garrone, con la quale i canellesi sono invitati ad effettuare gli acquisti nei negozi cittadini.
Nella seconda metà di novembre, a tutte le famiglie verrà inviata una lettera con l’invito all’acquisto autoctono, con una conveniente proposta. «La lettera – spiega Martina Alberti – conterrà l’indirizzo dei negozi che hanno aderito all’iniziativa di attuare uno sconto, nel periodo di Natale, a tutti coloro che si presenteranno con la lettera o il coupon». Maria Grazia Garrone non nasconde che il momento non è facile, con consumi che ristagnano, l’Imu incombente e i timori per il futuro. Ma il Natale ha sempre un richiamo particolare: «Noi vorremmo che i nostri concittadini facessero i loro acquisti a Canelli. Non è campanilismo sfrenato, bensì la volontà di sostenere un settore che, nonostante la crisi, qui da noi resiste e si migliora sempre».
I negozi aderenti all’iniziativa saranno contraddistinti con un logo che scaturirà da un concorso promosso dall’Associazione Commercianti Canellesi con le scuole dell’infanzia, elementari e medie cittadine. «Sarà così – dicono Garrone e Alberti – che la scuola sarà sempre più coinvolta alle iniziative del territorio, all’interscambio tra scuola e realtà commerciali locali e a rafforzare l’immagine della scuola come centro di informazione diffuso».
In associazione, inoltre, sono in fase di definizione le iniziative che, nei weekend natalizi, animeranno le piazze e vie cittadine. La neonata Associazione, dopo la presentazione ufficiale di un mese fa, sta progettando “Luminarie 2012” ed ha avviato la campagna tesseramenti (sono già una cinquantina gli iscritti).
«Quest’anno – spiega il presidente – abbiamo optato per l’illuminazione a led, molto meno dispendiosa sotto il profilo dei consumi e con nuovi soggetti decorativi. I corpi luminosi saranno installati in base alle adesioni ricevute». Il contributo base chiesto ad ogni commerciante è di 100 euro, con diversificazioni per studi professionali e attività non commerciali. Sarà nuovamente illuminato il platano storico di piazza Cavour, iniziativa che nel 2011 aveva raccolto il plauso di canellesi e turisti. «Stiamo progettando anche – aggiunge – una particolare scenografia per la collina di Villanuova, il cuore storico e suggestivo della città, di sicuro effetto che potrebbe diventare punto di attrazione di turisti e visitatori».