Domenica 3 giugno si è tenuta la premiazione dei vincitori del premio “Il vino nella letteratura, nell’arte, nella musica e nel cinema” (11^ ed.) sezioni narrativa, saggistica, poesia, lavori scolastici (editi ed inediti).
La Giuria, composta dal prof. Luigi Gatti, Presidente del Premio, prof.ssa Giovanna Romanelli, Presidente di Giuria, prof.ssa Elena Bartone poetessa, prof.ssa Luciana Calzato scrittrice, Giuseppe Brandone enogastronomo, ha assegnato ai vincitori una selezione di vini e spumanti delle Cantine sociali Vallebelbo, sponsor ufficiale dell’iniziativa. Grande partecipazione di pubblico accorso da varie parti d’Italia.
Tra le autorità intervenute: l’onorevole Massimo Fiorio, il Senatore Tomaso Zanoletti, il Senatore Adriano Icardi, vice presidente del Cepam, i consiglieri regionali Giovanni Negri e Tullio Ponso Ufficio Presidenza Regione Piemonte, il vice presidente della provincia di Cuneo Giuseppe Rossetto, il consigliere provinciale Adelino Icardi, il Sindaco di Santo Stefano Belbo Luigi Genesio Icardi, il vice sindaco Giovanni Colla, l’assessore alla cultura Barbara Gatti, il sindaco di Cossano Mauro Noè, il sindaco di Calosso Giuseppe Ugonia, il sindaco di Rocchetta Belbo Alessandro Pio.
Per le Cantine sociali Vallebelbo è intervenuto il direttore commerciale Massimo Grimaldi, per i Produttori Moscato d’Asti associati il presidente Giovanni Satragno, tra gli esponenti della cultura Franco Piccinelli.
Il Presidente del Cepam, prof. Luigi Gatti, ha fatto i doveri di casa Pavese. Si è sottolineato il valore culturale del vino, come segno ed emblema di fatica, sudore, paesaggio, territorio e tradizioni. La mattinata ha presso l’avvio con la consegna dei diplomi ai fotografi e pittori che hanno partecipato alla collettiva “Dioniso a zonzo tra vigne e cantine”.
I vincitori del Premio:
Narrativa inedita
I premio: Padre Pierpaolo Ruffinengo, Calosso d’Asti, Konrad e il cavallo rosso. La bella greca dagli occhi neri e il moscato dell’Inquisitore (storia di “Lacrima fratris”)
II premio: Piergiacomo Borio, Torino, In hoc vino vinces. “Libera dissacrazione di fiumi sulfurei stemperati in vapori etilici”
III premio: Carolina Villa, Bollengo (To), Il sapore della vita
Saggistica inedita
I premio: Marino Boaglio, Pinerolo (To), Proteo in cantina. De Amicis e gli effetti del vino
II premio: Giuseppe Grangetto, Bussoleno (To), Ri-creazioni enologiche carducciane
III premio: Mario Siri, Carcare (Sv), Il tema del vino e la sua aura semantica nel Cantico dei cantici
Poesia inedita:
I premio: Bruna Cerro, Savona, Qui… dove l’autunno
II premio:Piero Cerati, Moncalieri (To), Le suore del vino divino
III premio: Ottavio Buratti, Motta Visconti (Mi), Ebbrezza di vita
Narrativa francese:
I premio: Saron deslinìeres, Francia, Le vin nouveau
Narrativa piemontese:
I premio: Attilio Rossi, Carmagnola, Ij seugn a së smòrto nen Poesia piemontese: Piergiacomo Borio, Torino, L’ann del torcc
I premio: Lavori scolastici (tutti i premi sono primi a pari merito)
Narrativa:
Corino Angelica: Canelli (At), Il tempo di ieri nel ricordo di oggi
Poesia:
Rachele Bocina, Francia, Gusto di vino – Marta Pacella, Scuola Media Dogliani, classe seconda B: In una sera di vino – Lavoro collettivo dei bambini della scuola primaria di Santo Stefano Belbo: classe quinta A – Alison Rifflart: Francia, La ragazza delle vigne
Saggistica edita:
I premio: John Varriano, Vino tra storia e cultura, Editrice Odoya, Bologna, 2011
II premio: (Paola Gho e Giovanni Ruffa, a cura di), Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio, Slow Food Editore, Torino, 2011
III premio: Claudio Rosso, Asì. L’aceto artigianale nella tradizione piemontese, arabAFenice Editrice, Cuneo, 2010
Narrativa edita:
I premio: Piero Antinori, Il profumo del chianti. Storia di una famiglia di vinattieri, Mondadori, Milano, 2011
II premio: Kate Singleton, Mister Amarone. Un uomo e un vino dal Veneto al mondo, Marsilio Editori, Venezia, 2011
III premio: Francesca Negri, Sex and Wine. L’altra metà del vino, Curcu & Genovese, Trento, 2010.