>> Alla scoperta dell’arte sacra nel Sud Piemonte

Quasi quattrocento persone hanno partecipato, la scorsa estate, alle uscite sul territorio, scoprendo ed apprezzando l’arte, i paesaggi e la cultura del territorio cuneese. Anche per il 2011, la Fondazione San Michele Onlus – Cabina di regia del Sistema territoriale per i Beni culturali ecclesiastici e le Attività culturali – propone, nei mesi da aprile a ottobre, alcune giornate alla scoperta del ricco patrimonio dell’arte sacra nel sud Piemonte. 

La grande novità di questa quarta edizione è la collaborazione con Slow Food, che ha portato alla creazione di itinerari volti alla valorizzazione delle ricchezze culturali, naturalistiche, paesaggistiche, ma anche etnografiche ed enogastronomiche del territorio. Attraverso itinerari scelti, degustazioni e visite guidate sarà possibile ammirare opere d’arte, riscoprire antiche tradizioni, assaporare eccellenze gastronomiche e molto altro ancora.

Come in passato, alcune tematiche faranno da filo conduttore all’iniziativa: attraverso il filone dei santi sociali, ad esempio, si riscopriranno luoghi legati ad alcune figure significative che operarono nel Piemonte ottocentesco nel tentativo di far fronte alle sempre più pressanti esigenze assistenziali. Questi santi furono la risposta della Chiesa alla miseria ed alla sofferenza che caratterizzavano la vita della Torino di inizio Ottocento e che ebbero ripercussioni anche in provincia.

Continua, visto il successo riscontrato negli anni passati, il filone  relativo ai  grandi restauri che in questi anni hanno interessato chiese, cappelle ed opere d’arte: interventi svolti grazie al il contributo delle parrocchie, delle fondazioni bancarie e di privati e volti alla promozione della conoscenza ed alla valorizzazione dei beni artistici. Infine sono stati riservati ai partecipanti alcuni eventi imperdibili: occasioni di visita che per le loro caratteristiche non si ripeteranno: salire sui ponteggi del cantiere di restauro della Certosa di Pesio per ammirarne le decorazioni pittoriche e visitare la significativa mostra che celebra i 500 anni della Diocesi di Saluzzo. 

CALENDARIO DEGLI ITINERARI 2011

  • Sabato 16 aprile: Arte, Fede e Devozione a Fossano;  
  • giovedì 28 aprile: I Santi sociali, sulle orme di San Giuseppe Marello tra Alba e Asti; 
  • sabato 7 maggio: La Beata Paola nel contado dei Costa a Benevagienna;
  • sabato 14 maggio: Eventi imperdibili: visita sui ponteggi della Certosa di Pesio; 
  • venerdì 20 maggio: I Santi sociali, i luoghi di San Giovanni Bosco e di San Domenico Savio (Colle Don Bosco, Castelnuovo e Mondonio);  
  • sabato 28 maggio I Santi sociali, Cuneo risorgimentale tra arte e società;
  • sabato 11 giugno: I Santi sociali, la testimonianza del Cottolengo ( Bra e Corneliano); 
  • sabato 18 giugno: I Santi sociali, industrializzazione e Santi Patroni (Cuneo e Caraglio); 
  • sabato 25 giugno: Un percorso di arte sacra contemporanea tra Pollenzo e Rodello; 
  • sabato 9 luglio: I Santi sociali, San Giovanni Bosco a Cuneo e in Valle Stura (Cuneo, Vinadio, Argentera, Demonte); 
  • sabato 27 agosto: Le grandi Certose nell’antica Diocesi di Mondovì (Certose di Pesio e di Casotto); 
  • venerdì 2 settembre: I Santi sociali, la Marchesa Colbert di Barolo, sensibilità ed opere assistenziali (Barolo e Grinzane Cavour); 
  • sabato 10 settembre: L’arte ritrovata, restauri nella diocesi di Cuneo;
  • sabato 17 settembre: Arte, Fede e Devozione a Fossano; 
  • sabato 15 ottobre – 22 ottobre: Eventi imperdibili, i 500 anni della Diocesi di Saluzzo. Mostra celebrativa nell’antico Palazzo vescovile restaurato.

I percorsi si svolgeranno in pullman ed avranno come punto di partenza piazza castello a Torino, ma è prevista la possibilità di partecipare con mezzi propri per chi volesse aggregarsi anche dal resto del territorio della “Granda”. Il costo dei singoli itinerari si aggira intorno ai 13 € a persona; la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata fino a 4 giorni prima della partenza telefonando al numero verde 800.329.329 (attivo tutti i giorni ore: 9.00-18.00). Come gli altri anni, sarà possibile trovare la brochure informativa presso le parrocchie ed i principali uffici turistici oppure scaricarla direttamente dal sito www.fondazionesanmichele.it. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 334-8967889 oppure 334-8967885.

, ,