“Festival dell’Armonia e dell’Invenzione” in tre chiese romaniche astigiane

Nel settembre astigiano spiccano tre appuntamenti di assoluto rilievo artistico, in altrettante chiese romaniche, nell’ambito del microfestival sperimentale “dell’Armonia e dell’Invenzione”: venerdì 4 settembre, ore 21.15, Chiesa di San Secondo di Cortazzone, La Stravaganza di Vivaldi con Francesco Cerrato e Armoniosa Italian Baroque Ensemble (formazione “grande”); sabato 5 settembre ore 21.15 chiesa romanica di San Pietro di Portacomaro, Estri e follie con Armoniosa (formazione “piccola”); domenica 6 settembre ore 21.15, Chiesa romanica di San Nazario e Celso di Montechiaro d’Asti, duo Bandini – Chiacchieretta, Tango del Angel. Ideazione Gente&Paesi Onlus. Direzione artistica Armoniosa.

Tre “chicche” di alto valore artistico per un “cimento” di fine estate con cui collaudare il format di un nuovo “Festival dell’Armonia e dell’Invenzione”… parafrasando Vivaldi.. Una piccola rassegna con proposte di notevole valore artistico che, con il patrocinio del progetto “Un bianco mantello di chiese” si inserisce nell’azione di valorizzazione del patrimonio artistico di un’area rimasta per il momento esclusa dai circuiti della comunicazione di cui stanno beneficiando i territori inseriti direttamente nel sito Unesco di Langhe-Roero e Monferrat

Nella serata di venerdì, Armoniosa, l’ensemble barocco nato ad Asti poco più di tre anni fa proporrà nella sua formazione maggiore una sintesi della Stravaganza di Vivaldi, già eseguita integralmente nei mesi scorsi nella prestigiosa sala del Mozarteum di Salisburgo in occasione del lancio internazionale dei due CD registrati in Germania per una delle più prestigiose etichette europee. Forse il maggior vento artistico mai proposto nella suggestiva cornice della chiesa romanica di San Secondo di Cortazzone, autentico gioiello del nostro patrimonio artistico.

Sabato invece la formazione minore (5 elementi ) di Armoniosa suonerà nella chiesa romanica di San Pietro di Portacomaro. Titolo del concerto Estri e Follie. Ultimo appuntamento della piccola serie, domenica nella chiesetta di San Nazario e Celso a Montechiaro dove il duo Bandini-Chiacchiaretta (chitarra e bandoneon) eseguirà un concerto dal titolo Tango del Angel.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *