Il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi ha incontrato il nuovo Prefetto di Asti Paolo Formicola, nel giorno del suo insediamento a palazzo di Governo.
Durante l’incontro, presenti anche il Vice Prefetto Paolo Ponta e il Capo di Gabinetto Diego Dalla Verde, Gabusi ha presentato al neo Prefetto le priorità del territorio astigiano ed illustrato la situazione in cui si trova l’ente di Piazza Alfieri.
Tra i molti argomenti, è stato ampiamente trattato il problema della mancanza di risorse per finanziare i servizi pubblici sia quelli delegati alle Province, quali in particolare trasporto pubblico locale, servizi per l’impiego, turismo, caccia e pesca, che le competenze fondamentali dell’Ente come viabilità, edilizia scolastica, pianificazione territoriale, assistenza ai comuni.
Numerose e complesse sono le istanze provenienti dai sindaci del territorio, ben conosciute dal Presidente Gabusi, sindaco di Canelli; richieste accomunate dalla necessità di affrontare e risolvere con efficienza ed efficacia le criticità pur con minime disponibilità. La persistente crisi economica del territorio astigiano potrà essere risolta attraverso il rilancio delle nostre eccellenze e la promozione della bellezza delle colline , patrimonio Unesco, vitate anche dei prodotti più conosciuti, come il vino.
Il neo Prefetto ha assicurato la sua collaborazione a supportare gli Enti del territorio per contribuire al rilancio del nostro splendido territorio astigiano.