“Stelle in Stalla” antica fiera bovina di razza piemontese, a Tigliole

Il Comune di Tigliole invita tutti gli amanti della natura, della buona cucina e delle antiche tradizioni agricole al grande evento “Stelle in Stalla”, l’ antica fiera bovina di razza piemontese, che quest’anno giunge alla sua 63esima edizione. Un’occasione unica per allevatori, appassionati, ma anche semplici turisti per riscoprire non solo il sapore speciale di questa razza autoctona così pregiata, ma anche i suoi eccellenti valori nutrizionali, e conoscerne le modalità di allevamento, mirato all’ecocompatibilità e al benessere degli animali.

Sabato 7 giugno

Ore 17.00 omaggio alla fanfara dei bersaglieri ai caduti
Ore 20.00 cena preparata dalla Pro Loco di Tigliole
Ore 21.30 concerto della fanfara dei bersaglieri di Paceco (Tp)

Domenica 8 giugno

Ore 9.00 – Pieve Romanica di San Lorenzo – “Tigliole com’era” – Apertura della mostra. Foto storiche dai primi del Novecento.
Mercatino dei prodotti tipici e tradizionali. Esposizione macchine agricole.
Ore 09.30 – Inizio esposizione dei capi bovini in concorso.
Ore 11.00 – Inaugurazione Ufficiale della 63^ Edizione della Fiera Bovina da parte del Sindaco, con la partecipazione di Patrizia Camatel e le note della Banda Musicale di Tigliole “La Tenentina”.
Ore 11.30 – Intervento e saluto delle diverse Autorità. Degustazione con assaggio di “insalata di carne cruda”.
Ore 12.30 – La carne bovina Piemontese “Va in tavola”. Gran Pranzo della Fiera con menù speciale a base di carne bovina piemontese e con il tradizionale “Vitello allo spiedo” a cura della Pro Loco di Tigliole (22,00 euro). Padigliole coperto.
Durante tutta la giornata porte aperte alla lipu! Sarà possibile raggiungere la sede dell’Oasi Lipu percorrendo piacevoli sentieri nel verde.
Ore 18.00 – Santa Messa di ringraziamento nell’area Fiera.
Ore 20.00 – “Cena della Fiera” durante la quale si svolgerà la premiazione dei capi bovini vincitori delle diverse categorie, condotta da Patrizia Camatel.
Ore 21.00 – Serata di gala di premiazione, presenta l’attrice Patrizia Camatel
Ore 22.00 – spettacolo. Il Teatro degli Acerbi e il Faber Teater presentano Paisan, ritratti di gente di collina promosso dall’Associazione Unesco a supporto della candidatura a Patrimonio dell’Umanità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Per tutta la giornata è in funzione il servizio bar curato dalla Pro Loco di Tigliole.
Visite guidate gratuite a cura del GAL Basso Monferrato Astigiano.
Info: info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038
 
,