Con la consegna dei certificati Europass Mobility si concluderà il prossimo giovedì 19 maggio il progetto di mobilità internazionale Leonardo da Vinci, coordinato dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme, edizione 2010/2011.
Il progetto, denominato ETRAP 2, ha consentito a 42 allievi selezionati tra gli studenti dell’AFP Colline Astigiane e dell’Istituto Tommaso d’Oria di Ciriè di effettuare un tirocinio estero della durata di 4 settimane a Malta, in Germania e in Spagna.
Durante la cerimonia di chiusura che avrà luogo giovedì 19 maggio nel Salone Conferenze della Camera di Commercio di Asti – Palazzo Borello, dalle ore 10 alle ore 12.30, saranno resi noti i risultati formativi del progetto, elaborati in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino che è stata il partner tecnico principale durante il progetto per la fase relativa alla elaborazione dei certificati recanti le competenze acquisite dagli allievi in uscita dal tirocinio estero e spendibili sul mercato del lavoro sia nazionale sia estero.
La sera del 19 maggio nella sede astigiana della Scuola Alberghiera in via Asinari 5 avrà luogo una edizione straordinaria del “Ristorante Didattico” in occasione della quale gli allievi, guidati dagli chef dell’AFP, prepareranno una cena a base di ricette maltesi, tedesche e spagnole.
Tra i partner progettuali che hanno contribuito alla realizzazione delle varie componenti progettuali, soprattutto relativamente alla preparazione degli allievi alla partenza si contano la Direzione Cultura Turismo e Sport della Regione Piemonte, la Camera di Commercio di Asti, il Club Unesco di Asti, l’ATL di Asti, l’ASCOM Confcommercio, l’Associazione Albergatori e Ristoratori della Provincia di Asti e la già citata Facoltà di Scienze della Formazione.
“Mi complimento con tutti i partners per l’ottima riuscita di questo progetto – commenta l’assessore all’Istruzione e Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio – La possibilità di partecipare a un tirocinio all’estero resterà come esperienza formativa preziosa nel curriculum di questi 42 brillanti allievi, che con le proprie capacità si sono dimostrati giovani ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica piemontese”.
Il progetto ETRAP 2 ha offerto, attraverso la realizzazioni dei tirocini transnazionali di qualità, ai 42 partecipanti la possibilità di sperimentare differenti modalità professionali, di sviluppare ed approfondire le proprie abilità e conoscenze, di interagire con persone differenti per cultura e tradizioni, offrendo, così, strumenti professionali adeguati per l’apertura verso migliori possibilità occupazionali sia nel mercato interno sia nel mercato estero.
Nel contesto dell’attuale crisi economica la Commissione ha sottolineato, infatti, più volte, l’estrema importanza degli investimenti nell’istruzione e nella formazione, precisando che è proprio in un periodo di difficoltà economica che vanno salvaguardati gli investimenti nella conoscenza e nelle competenze. Di conseguenza la mobilità dei discenti dovrebbe far parte di una strategia rinnovata per costituire in Europa capacità e competenze atte ad innovare e concorrere a livello internazionale.