La Provincia di Asti partecipa al Salone del Gusto di Torino (25-29 ottobre), la manifestazione che mette in mostra le eccellenze alimentari provenienti da tutto il mondo. I prodotti astigiani si trovano al Circo dei Sapori del Monferrato, nel piazzale esterno del Lingotto, davanti all’esposizione di Terra Madre: un ricco paniere di vivande cucinate da maestri di fama internazionale, per valorizzare al meglio cibi e vini del territorio astigiano.
“L’iniziativa – spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Fulvio Brusa – è nata in collaborazione e sinergia con la Provincia di Alessandria e le rispettive Camere di Commercio, coinvolgendo la Scuola Alberghiera di Agliano Terme e i produttori di eccellenze astigiane (come l’Asti spumante, i prodotti caseari, il cardo gobbo, il pollame di qualità, il Barbera d’Asti “Nizza”, ecc.). Un’ottima occasione per il nostro Monferrato di presentarsi in una grande vetrina internazionale: le aziende astigiane che operano nel settore enogastronomico hanno così modo, grazie alla Provincia, di presentarsi a un pubblico particolarmente attento e preparato”.
“L’amministrazione provinciale – ha concluso Brusa – ha inteso compiere questo sforzo, in un momento di incertezza istituzionale e di scarsità di risorse, partecipando all’evento, per dare un segno concreto di presenza e offrire un’opportunità di sviluppo alle aziende di eccellenza che operano sul nostro territorio, così colpito dalla crisi economica”.