>> Danilo Merlo di Monastero B. vince l’”Oscar Green”

Danilo Merlo di Monastero Bormida, lunedì 16 luglio, al Circolo Canottieri Armita di Torino, ha ricevuto il Premio “Oscar Green” a livello piemontese del Concorso nazionale organizzato da Giovani Impresa Coldiretti. Con la sorella Alice, i due giovani nipoti di Franco Merlo fondatore dell’Azienda Agricola Agrituristica San Desiderio, hanno saputo introdurre, innovativi sistemi di vendita diretta, dal produttore al consumatore, attraverso la realizzazione di una agrimacelleria e di una agripanetteria.

“Metti le ali alla tua impresa”, con questo slogan è giunta così alla sua fase finale l’edizione 2012 del concorso nazionale Oscar Green indetto dai giovani Coldiretti. I vincitori di questa fase regionale sono in totale otto, con relativi progetti di impresa, tutti innovativi, ed ognuno con aspetti anche geniali. Tre di questi accedono alla finalissima nazionale di Roma: per la categoria “Ideando” Andrea Demagistris di Cravanzana che ha introdotto la coltivazione del Bambù sulle terre di Langa.; per la categoria “Paese Amico”, l’assessore all’agricoltura del Comune di Fossano, Francesco Balocco per aver attivato un bando regionale e permesso la realizzazione di nuovi spazi comunali per la vendita diretta dei prodotti; per la categoria “In filiera”, Paola Maria Rina Polce di Alice Superiore per aver avviato una nuova impresa agricola per la coltivazione delle erbe officinali spontanee attraverso le quali è stata fondata una cooperativa per la commercializzazione di  prodotti innovativi: gli agridetergenti totalmente naturali.

Gli altri “Oscar Green” regionali, oltre a Danilo Merlo di Monastero, sono andati a: Sara Beccaria della Cooperativa Sociale Linfa Solidale di Montelupo Albese; Barbara Benchic dell’Az. Agricola Gaia di Casale M.to; Erika Bussolino  dell’Az. Agricola zootecnica Bussolino Gilberto di Leinì, ma fondata dal nonno Giovanni di origini astigiani; Marco Ioppa dell’Azienda Vitivinicola Ioppa F.lli Gianpiero e Giorgio di Romagnano Sesia. Sempre collegato al Concorso Oscar Green, Coldiretti Piemonte, durante la serata, ha anche assegnato a Gianmario Bobba,  giovane risicoltore di Bianzè in provincia di Vercelli, il premio “Massimiliano De Concilio”.

Tanti progetti e tante idee innovative, che fanno ben sperare per il futuro del settore primario. Come hanno sottolineato nel corso della cerimonia di premiazione il presidente regionale Coldiretti, Paolo Rovellotti, il direttore Bruno Rivarossa e i delegati, nazionale Carmelo Troccoli e regionale Dario Perucca, di Giovani Impresa Coldiretti. L’Oscar Green a Danilo Amerio è stato consegnato dal delegato provinciale Giovani Impresa Coldiretti Asti, Marco Melica.

,