Apicoltori astigiani: denuncia annuale degli alveari

alveareNell’Astigiano operano 263 apicoltori, con quasi 14.000 alveari. Il numero delle aziende, monitorato dal 2003 a oggi, è in crescita. Il Servizio Agricoltura della Provincia di Asti appoggia e sostiene gli apicoltori sia attraverso l’erogazione di contributi,

sia mediante attività di divulgazione e promozione.

Dopo un periodo critico in cui la produzione di miele era calata in tutta la Pianura Padana, è ripreso l’aumento, fino a far registrare nel 2012 il più alto numero di apiari nella provincia di Asti negli ultimi dieci anni, con un incremento del 10% rispetto al 2007.

Anche per il 2013 gli apicoltori astigiani (sia i produttori professionali che gli amatoriali)entro il 31 dicembre dovranno far pervenire alla Provincia di Asti, Ufficio Zootecnia, piazza San Martino 11, la propria denuncia annuale da cui risulti il numero di alveari detenuti.

Precisa Paolo Guercio, dirigente del Servizio Agricoltura: “Ricordo che la presentazione della denuncia è totalmente gratuita e che la corresponsione di contributi regionali e statali è subordinata alla quantità di alveari censiti a livello provinciale”.

La denuncia dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il Servizio Agricoltura della Provincia di Asti, piazza San Martino 11, Asti o scaricabile dal sito www.provincia.asti.it alla voce Zootecnia.
Il modulo potrà essere successivamente consegnato sia a mano che a mezzo posta oppure trasmesso via fax (0141 433550) o e-mail all’indirizzo mmoizio@provincia.asti.it

,