Appuntamenti

A NEIVE TORNA IL “BORGO DIVINO IN TOUR”

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio torna a Neive il “Borgo diVino in tour”, appuntamento da non perdere per i wine lovers ma anche per chi vuole godere di un paesaggio strepitoso e di un borgo antico che riporta ancora caratteri medioevali. Nel paese dei quattro vini – il Moscato, il Barbera, il Barbaresco e il Dolcetto – si potranno degustare molti prodotti delle diverse aziende del territorio, assaggi che si possono acquistare attraverso un ticket disponibile sul sito web o direttamente sul posto. Viene proposto un percorso degustativo lungo le vie e le piazze del centro storico. Accanto a vini e distillati, una ricca proposta gastronomica delizierà i palati con piatti e sapori della tradizione. Tra le proposte dell’evento compare anche la valorizzazione delle tipicità dei Borghi più belli d’Italia, di cui Neive fa parte, in sinergia con il MIB – Mercato italiano dei Borghi; tra gli eventi collaterali il Wine Mistery Game: intrighi in bottiglia, e anche visite guidate che inviteranno a scoprire il borgo antico di Neive.

LE SORELLE NOTHOMB PRESENTERANNO I LORO LIBRI ALLA FONDAZIONE STUDI CESARE PAVESE

Le sorelle Amelie e Juliette Nothomb presenteranno, giovedì 11 maggio, alla Fondazione Studi Cesare Pavese di S. Stefano Belbo i loro nuovi libri di ispirazione autobiografica: un’occasione unica per ascoltarle raccontare la loro storia, le loro passioni e il grande affetto che le unisce.

ORARIO VISITE GUIDATE E NON AL MUSEO PAVESIANO

Il museo pavesiano all’interno della Fondazione Cesare Pavese è visitabile in autonomia dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso un’ora prima degli orari di chiusura). Le visite guidate al museo e ai luoghi pavesiani sono invece disponibili il sabato, la domenica e i festivi. Partenze dalla Fondazione Cesare Pavese alle 10.30, alle 14 e alle 16. Per i gruppi e le scolaresche sono disponibili anche in settimana. Novità: da ora puoi acquistare i biglietti direttamente sul nostro shop. La biblioteca civica di Santo Stefano Belbo invece è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

ALBA, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E DI SCIENZE NATURALI F. EUSEBIO

Domenica 5 maggio, alle ore 16, il Museo invita in un’altra edizione dell’evento a cadenza mensile della visita ai depositi museali. Questo mese si dedica all’archeologia, dove l’esperta guiderà i visitatori in un’esposizione dei reperti più esclusivi custoditi nell’archivio sotterraneo non disponibile in una normale visita al Museo.
Seguirà poi una breve visita al sito archeologico “La Città Invisibile”
che si cela sotto il cuore della città.
Prenotazione consigliata
Partecipazione allo stesso costo del biglietto del museo:
Intero €3 ridotto €1
Gratuito per possessori abbonamento musei e bimbi fino a 10 anni
Info e prenotazioni:0173 292473 museo@comune.alba.cn.it

2° EDIZIONE “ARPE IN MONFERRATO”

La seconda edizione di “Arpe in Monferrato” organizzata dall’Università Popolare dell’Alto Monferrato, grazie alla fiducia della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il patrocinio e il contributo dei comuni di Acqui e di Castelnuovo Bormida.

Di seguito calendario dei prossimi appuntamenti.
Una rassegna inclusiva, itinerante che vede protagonisti importanti in ambito musicale e nel settore del cinema.

SABATO 20 APRILE 2024 ORE 21.00 – CASTELNUOVO BORMIDA TEATRO
Soprano e Arpa – Colonne sonore da J.S.Bach a Morricone

SABATO 25 MAGGIO 2024 ORE 16.00 CONCERTO FINALE ENSEMBLE DI ARPE – ALESSANDRIA RSA ORCHIDEA via Rizzante in collaborazione con l’Associazione Mozart2000
Concerto dei giovani talenti dell’Arpa e di altri strumenti
Arpademia, progetto in seno all’Università Popolare dell’Alto Monferrato, si occupa della diffusione dell’Arpa con corsi, master e ricerca sull’effetto della vibrazione della corda sulla persona. Con questo obiettivo sono previsti concerti, laboratori didattici per bambini e adulti, masterclass, mostre, e conferenze; un programma che permette di avvicinare tutti alla conoscenza di questo magico strumento.

“ L’Arpa … solo a nominarla suscita emozioni … – afferma Eleonora Perolini – Dopo 20 anni Arpademia, consolidata e cresciuta, su basi solide di esperienze uniche e irripetibili, si offre al pubblico più ampio, a coloro che con sensibilità seguano già dei percorsi e a chi, con curiosità voglia conoscerci”

“La novità è nell’apertura a tutti, – continua la Perolini, – a quel pubblico che vuole trascorrere giorni di arricchimento interiore, per quelle arpiste che vogliano conoscere la realtà di Arpademia e codividerne gi stessi principi e ideali affiancando l’attività didattica -concertistica con quella della ricerca scientifica.

“La mia vita da sempre gira intorno all’arpa in tutte le sue sfaccettature” – afferma Valentina Meinero- “ E’ per me un grande onore poter ospitare, grazie al progetto Arpademia, eventi che, come da anni cerco di realizzare, permettano di conoscere, scoprire e suonare l’arpa”.
E’ richiesta curiosità, semplicità e disponibilità alla scoperta innovativa dell’effetto benefico della vibrazione della corda su ognuno di noi! Vi aspettiamo!

Per informazioni Arpademia@gmail.com

Presidente Università Popolare e Progetto Arpademia e Direttore artistico
Eleonora Perolini. Diplomata in Arpa al conservatorio G. Verdi di Milano nel 1988. Nel 1988 vince il Concorso del Jeunes de la Mediterranée come prima arpa ed è finalista per le audizioni Ecyo alla presenza di direttori d’orchestra di fama internazionale tra cui C.Abbado e R.Muti. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre tra cui la Rai di Milano, i Pomeriggi Musicali, l’orchestra di Bacau (Romania), Filarmonica di Sanremo, Lirico-sinfonica del Piemonte effettuando numerose registrazioni e incisioni. Ha collaborato in duo con S. Gazzelloni, A. Adorjan con il quale ha effettuato la registrazione del Concerto k299 di W.A.Mozart per arpa e flauto, G. Pretto e stabilmente dal 1991 con M. Kessick effettuando tournée in Europa e Usa. È docente di Arpaterapia, con comunicazione e risposta al Ministero della Sanità dal 2002, all’Università Popolare Biellese per l’educazione continua. E’ responsabile delle attività del Laboratorio di Ricerca Storico Musicale per il territorio Biellese con protocollo d’intesa tra la stessa istituzione e il Centro Internazionale di Musica e Cultura di cui è Presidente e legale rappresentante dal 1990.

Affianca all’attività concertistica la ricerca sulla vibrazione della corda, prodotta dall’Arpa e già dimostrata ampiamente negli Stati Uniti, dove questo meraviglioso strumento viene utilizzato all’interno di strutture sanitarie e di benessere. In Italia Eleonora Perolini collabora stabilmente con l’istituto C.Besta di Milano e le cliniche Geriatriche Readelli di Milano.E’ iscritta all’ordine dei Giornalisti della regione Piemonte. Ha registrato numerosi CD per Rusty Record, Edizioni Jump, Classica Viva, tra questi “… quanto rimane sotto il moggio …” con il gruppo vocale e strumentale del Laboratorio di Ricerca Storico Musicale di UPBeduca per le edizioni dell’Università Popolare Biellese. E’ stata docente di Arpa all’Istituto “G.Rusconi” di Rho, Milano, attualmente è in carica presso le sedi dell’Associazione Mozart2000 School in Acqui, Alessandria e Burago di Molgora. Ha fatto parte della giuria in Concorsi Internazionali tra cui “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo (IM), “Giulietta Simionato” Asti, Concorso Internazionale di Santhià (VC), Concorso Internazionale di Alice Belcolle (AL), Concorso Internazionale di Belveglio (AT). È dedicataria di opere di vari autori, tra cui Franco Mannino, Luigi Giachino, Giuseppe Elos, Marlaena Kessick. E’di sua pubblicazione il libro “Le Corde del Cuore” edito da Feltrinelli, autobiografia con parte di metodologia dedicata all’Arpaterapia. Il Corso prevede una serie di esempi sulle varie applicazioni dell’arpa in ambito terapeutico ed è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arpa in modo progressivo e divertente. Si svolgerà per tre giorni all’insegna dell’apprendimento musicale con metodologia Primecorde e Mozart2000 adatta in ambito didattico, sanitario e nella sfera del benessere. Aperto a tutti i livelli dove in ogni sezione verranno create lezioni personalizzate sul gruppo e individualizzate sulla persona a secondo delle esigenze personali.