>> I cinque giorni del Salone del gusto (25-29 ottobre)

Ad alzare il sipario sulla kermesse del Salone del gusto (25-29 ottobre), al Lingotto di Torino, sarà il Ministro alle Politiche Agricole Mario Catania, accompagnato  da numerosi esperti green tra cui Cecilia Strada, presidente Emergency, da Vandana Shiva, Maurizio Pallante, Luca Mercalli, Oscar Farinetti, Alice Waters.

L’evento sarà preceduto  dalla cerimonia inaugurale al Palaolimpico, il 24 ottobre, con le relazioni del  direttore Fao, Josè Graziano da Silva e del premio Nobel Dario Fo. “Evento fieristico, nel suo settore, più grande del mondo” l’ha definito Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia.

E i numeri lo confermano: 80mila metri di area espositiva (20% in più della scorsa edizione), 1000 espositori in arrivo da 100 Paesi, 400 Comunità del cibo e 400 Presidi Sloow Food. Caratterista del Salone sarà la riduzione dell’impatto ambientale del 65% rispetto a quello del 2006, con banchetti e stand realizzati con 7000 green–pallet, truciolati, cartelloni che saranno reciclati, lampade a basso consumo.

Tutti i prodotti delle Comunità del Cibo, vendita e degustazione, sono risultati conformi agli standard  igienico–sanitari previsti dalla legge. Tra le numerose novità, il Premio SlowPack rivolto ai produttori italiani e stranieri che si distingueranno per l’imballaggio dei cibi.

,