>> Il ristorante didattico dell’alberghiera annuncia il calendario delle serate

Con l’inizio dell’anno formativo 2012/2013, riprende, nelle due sedi di Agliano e di Asti dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane, anche l’attività del Ristorante Didattico, esperienza che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni e che, in questa, vede presenti, a parte la prima serata, ex allievi della scuola oggi affermati ristoratori.

La scuola Alberghiera (direttrice ‘storica’ è Lucia Barbarino), con l’obiettivo di rendere al territorio un servizio formativo sempre più in linea con le prospettive di sviluppo in ambito turistico delineate dagli Enti territoriali, integra l’attività formativa con esercitazioni pratiche complementari che concorrono a potenziare l’acquisizione di competenze tecnico professionali sul campo, in linea con i requisiti professionali richiesti dal mercato.

Il progetto formativo di “Ristorante Didattico“ si colloca fra le iniziative di maggiore successo che l’Agenzia Formativa annualmente realizza grazie alla collaborazione di testimonial privilegiati della ristorazione d’eccellenza. Tale presenza rappresenta per i giovani allievi un’opportunità unica di contatto, per trarne importanti arricchimenti professionali, forti motivazioni, preziosi stimoli e grande entusiasmo.

Nella ricorrenza del quarantennale di attività della scuola, testimonial eccezionali saranno alcuni degli ex allievi che nel tempo si sono affermati nel campo della ristorazione d’eccellenza in Italia ed all’estero.

La decima edizione del progetto Ristorante Didattico registra la preziosa collaborazione dell’Associazione Barbera e Barbere che valorizzerà i menu delle diverse serate proponendo l’abbinamento ai vini selezionati d’importanti aziende vinicole del territorio.

Calendario delle serate:

lunedì 22 ottobre, nella sede di  Agliano, lo chef Francisco Refolio del Ristorante El Corregidor di Caceres (Spagna)

lunedi 5 novembre, ad Agliano, lo chef Massimo Rivetti del Ristorante Bandini di Portacomaro

lunedi 12 novembre, nella sede di Asti, lo chef Carmelo Greco del Ristorante Carmelo Greco di Francoforte

lunedi 26 novembre, nella sede di  Asti, lo chef Luca Zecchin del Ristorante Guido del Relais S. Maurizio di S. Stefano Belbo

lunedi 3 dicembre, nella sede di Asti, lo chef Ivan Cussotti del Ristorante Il Casot di Castell’Alfero.

,