>> Continuano con successo le serate del Ristorante Didattico dell’Alberghiera

Il gran freddo e la neve di questi ultimi giorni non hanno impedito che alla serata astigiana del Ristorante Didattico della Scuola Alberghiera di Agliano di martedì 1° Febbraio, si registrasse il tutto esaurito.

Il salone della sede di via Asinari dell’Agenzia di formazione professionale diretta da Lucia Barbarino non ha infatti presentato defezioni all’appuntamento con lo chef Enrico Calvi del Ristorante “Cacciatori” di Imperia che ha elaborato, insieme ai ragazzi del corso di cucina della Scuola, alcune eccellenti preparazioni della tradizione gastronomica ligure.

Il ciclo di serate del Ristorante Didattico tornerà, martedì 7 febbraio, alla sede centrale di Agliano dove sarà di scena il noto chef astigiano Walter Ferretto del Cascinalenuovo di Isola d’Asti (costo della serata 35 euro, tutto compreso. Tel. 0141.954079).

Grazie all’efficiente “corredo” tecnologico della sede staccata di Asti, i commensali hanno potuto attentamente seguire le fasi finali della confezione di ogni piatto sul grande schermo sistemato nel salone principale dell’istituto ed ascoltare le spiegazioni riguardanti materie prime e modi di cucinare di Enrico Calvi che ha confermato, dopo il successo della serata in cui era stato protagonista verso la fine dello scorso anno ad Agliano, di essere un interprete di alto livello della cucina di territorio, nel rispetto della tradizione e senza le sovente inutili e stucchevoli “rivisitazioni” di molti suoi colleghi.

Serviti in tavola dai ragazzi dei corsi di sala-bar della Scuola, i piatti presentati da Calvi e dai suoi giovani studenti-allievi, sono stati: Tortino di carciofi, Pizza all’Andrea Doria, Fiori di zucca ripieni, Friscioi di borragine, Calamaretto ripieno su vellutata di fagioli di Conio e porri, Carnaroli al nero con seppioline e carciofi, Stoccafisso alla Agostino Salvo, Semifreddo con cioccolata calda (dolce che il ristorante Cacciatori propone fin dal lontano 1947) e Frittelline di mele. I vini, tutti di casa Bava, erano un Cocchibrut 2010, un Grignolino d’Asti 2009 “Crena” ed una Malvasia di Castelnuovo Don Bosco 2010 “Rosetta”.

I prossimi appuntamenti del ciclo di serate del Ristorante Didattico (eccetto l’ultimo) si svolgeranno ancora nella sede centrale della scuola alberghiera di Agliano dove martedì 21 febbraio, alle ore 20, sarà di scena lo chef astigiano Giovanni Filipetti del Ristorante La Casa nel bosco di Cassinasco. Costo della serata 35 euro, vini inclusi. Tel. 0141.954079.

Bisognerà attendere la primavera per il successivo appuntamento, martedì 17 aprile, alle ore 20.30, col Ristorante Osteria dell’olio grosso di Imperia.

 

 

,