CIA organizza la prima rassegna di umorismo e illustrazione dedicata al vino

L’associazione culturale CIA Comics Illustrations and Arts onlus, è nata a Canelli nel 2018 dall’incontro tra appassionati di arti visive e di comunicazione per immagini.

Attualmente gli “agenti” (come si fanno chiamare i soci) sono nove: Barbara Brunettini, Martina Bonini, Gigi Giardullo, Stefano Sibona, Cesare Amerio, Luciano Ghione e Cristiano Carillo insieme si occupano di fumetto, satira, illustrazione, pittura, scrittura creativa, grafica e animazione.

Nel corso del 2019 l’associazione ha partecipato a numerose iniziative legate al mondo del fumetto tenutesi nel Nord Italia, ha mandato in stampa due albetti a fumetti realizzati da Gigi Giardullo e Cesare Amerio con l’aiuto grafico di Stefano Sibona e ha organizzato una grande mostra artistica tenutasi nel salone del palazzo Riccadona a Canelli.

Durante l’inaugurazione della mostra la CIA ha conferito la prima edizione del premio speciale al merito artistico a due disegnatori e coloristi astigiani, Barbara Nosenzo di Asti (colorista per una nota casa editrice inglese) e Andrea Broccardo anche lui di Asti (disegnatore per la casa editrice Marvel americana).

Nel periodo di apertura al pubblico della mostra la CIA ha organizzato e tenuto un’asta di beneficenza intitolata “Vignette per la ricerca” in cui numerosi vignettisti professionisti da tutta Italia hanno messo all’asta le loro opere realizzate appositamente per l’evento in favore della lotta contro la sindrome denominata CDKL5.

Attualmente la CIA organizza la prima Rassegna di Umorismo e Illustrazione dedicata al Vino in tutti i suoi colori (con particolare attenzione all’Asti Spumante ed al Moscato) aperta ai migliori disegnatori italiani ed internazionali dal titolo “Disegni DiVini).
Il concorso è gratuito, possono partecipare tutti i vignettisti, illustratori ed umoristi che operano in campo nazionale ed internazionale, professionisti e non.Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 15 Marzo 2020, termine entro cui devono essere spediti via mail (all’indirizzo info@ciavisualarts) le opere e il modulo di adesione compilato (scaricabile dalla pagina facebook della CIA Visual Arts).

Le opere pervenute entro la data indicata saranno esposte presso il salone Riccadonna a Canelli in c.so libertà 30 dal 18 al 26 Aprile 2020.
Le tavole in concorso verranno valutate da una giuria di esperti.
La premiazione si terrà il giorno 18 aprile 2020 durante l’inaugurazione della mostra.

Nel corso dell’evento sarà conferita la seconda edizione del premio speciale al merito artistico.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *