>> Dall’acqua termale la salute, inaugurata la ‘Spa Lago delle Sorgenti’

La giornata di venerdì 29 ottobre ha segnato per il complesso delle Regie Terme “SPA Lago delle Sorgenti” (SPA dal latino ‘Salus per aquam’) il suo atto di nascita, con la benedizione del vescovo della diocesi monsignor Pier Giorgio Micchiardi verso le 11,30 con il contemporaneo taglio del nastro inaugurativo e, alle 18 dello stesso giorno, l’alzabandiera cui hanno partecipato autorità civili e militari.

Le porte della magnifica struttura erano state aperte, il giorno prima, ai giornalisti che, ricevuti dalla presidente Gabriella Pistone, coadiuvata dal direttore amministrativo Paolo Carulli, dall’assistente alla presidenza Michela Bianchi e dal coordinatore scientifico della «SPA» Tomas Kopzkjou, erano stati accompagnati nel percorso della nuova struttura, situata in viale Donati, parco Antiche Terme (zona Bagni)alla scoperta di giochi d’acqua e colori, occasioni e ambienti per cancellare lo stress.

Oltre 2 mila metri quadrati di servizi d’altissimo livello in uno spazio unico, realizzato con avanzate tecnologie, di cui è protagonista assoluta l’acqua termale. A partire dalle piscine relax e idromassaggio, alle vasche relax e le vasche idromassaggio, ai diversi tipi di sauna, incluse thermal bio sauna, glass sauna, cristal and ice sauna, cabine per massaggio ed estetiche. La visita è continuata alle cabine privé «oro» e «argento», alle sale riposo e relax (una con campana tibetana),alla sala con vapore naturale termale che fa bene alla pelle e alle vie respiratorie. E, al piano superiore, alla sauna finlandese «con benessere a dodici step».

La «fitness clinic» della Spa Lago delle Sorgenti copre 365 metri quadrati ed è composta da una palestra, da un’area dedicata alla «golf fitness clinic», ovvero diagnostica e training per golfisti e da due stanze dove i consulenti del benessere  elaborano programmi fitness&welness individuali per ogni esigenza.
La palestra è inoltre dotata di «cardio cross» e tanti sistemi unici relativi a questo settore con programmi personalizzati di elevata tecnologia.

La struttura costituisce sicuramente il fiore all’occhiello delle Terme. Lo prova anche l’ampia partecipazione all’inaugurazione di personaggi di spicco, tra cui esponenti della questura e della prefettura di Alessandria, il comandante la compagnia carabinieri di Acqui Terme Antonio Quarta con il luogotenente Antonio Centonze e il maresciallo Roberto Casarolli; l’ispettore della Polizia stradale Paolo Polverini; il comandante la tenenza Guardia di finanza di Acqui Terme Pietro Iero con il maresciallo aiutante Giuseppe Giordano; il vice presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera e i consiglieri regionali Rocchino Muliere e Marco Botta; l’assessore provinciale Rita Rossa; il sindaco Danilo Rapetti con gli assessori Paolo Bruno, Giulia Gelati e Carlo Sburlati; Fabrizio Peano consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; il direttore sanitario dell’Asl Al Gianfranco Ghiazza; il presidente di Alexala Giovanni Crisafulli.
«La SPA è un orgoglio regionale, provinciale e di tutti gli acquesi» ha detto la presidente Gabriella Pistone.

,